Cerca e trova immobili
CONFEDERAZIONE

Il Bürgenstock Resort è pronto al debutto

Aprirà i battenti il prossimo 28 agosto
Il Bürgenstock Resort è pronto al debutto
Aprirà i battenti il prossimo 28 agosto
BÜRGENSTOCK (NW) - Il complesso turistico sullo Bürgenstock (NW) aprirà i battenti - anche per i clienti individuali - il 28 agosto, data in cui entreranno in funzione due nuovi alberghi di quattro e cinque stelle così come le...

BÜRGENSTOCK (NW) - Il complesso turistico sullo Bürgenstock (NW) aprirà i battenti - anche per i clienti individuali - il 28 agosto, data in cui entreranno in funzione due nuovi alberghi di quattro e cinque stelle così come le suite nelle residenze, dieci dei dodici ristoranti e bar, i campi coperti di tennis e gli spazi per eventi, i musei e il cinema.

Dopo nove anni di pianificazione e costruzione la gran parte del complesso turistico è dunque pronta, ha dichiarato davanti ai media Bruno Schöpfer, direttore della società che gestisce il "Bürgenstock Resort Lake Lucerne", la Katara Hospitality Switzerland, appartenente al fondo sovrano qatariota. Sono stati investiti 550 milioni di franchi.

Complessivamente in Svizzera Katara Hospitality ha finora speso un miliardo; oltre al Bürgenstock le appartiene anche lo Schweizerhof di Berna e il Royal Savoy di Losanna. Ulteriori acquisizioni di alberghi di lusso non vengono peraltro esclusi.

Il piccolo hotel "Taverna 1879" (3 stelle) e il campo da golf sono già aperti da qualche tempo, così come il famoso ascensore dell'Hammetschwand. Un altro albergo a cinque stelle con un centro medico e di benessere e un ristorante e lo spa con annesso un altro ristorante sono in fase di ultimazione e saranno aperti in ottobre.

Sempre il 28 agosto entreranno in funzione i collegamenti con i mezzi pubblici: il battello-navetta da Lucerna a Kehrsiten-Bürgenstock e la "storica" ferrovia del Bürgenstock, ricostruita completamente sulla base dell'originale.

Complessivamente il resort comprende una trentina di stabili, in parte tutelati. Entro fine agosto saranno assunte circa 400 persone, che al più tardi entro il 2020 dovrebbero raddoppiare. Gli ospiti svizzeri dovrebbero rappresentare il 50-60% del totale; oltre a coloro che intendono pernottare nel complesso i gestori vogliono attirare anche turisti giornalieri e partecipanti a conferenze.

Entro tre anni si vuole raggiungere un risultato prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamento dell'avviamento (EBITDA) positivo; il giro d'affari dovrebbe issarsi a 100 milioni di franchi fra tre-quattro anni.

L'inaugurazione con una grande festa è prevista per la prossima primavera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE