I cantoni dal potere d’acquisto più elevato sono…

Gli abitanti del canton Zugo hanno un potere d’acquisto una volta e mezza più elevato della media elvetica, pari a 46'044 franchi
Gli abitanti del canton Zugo hanno un potere d’acquisto una volta e mezza più elevato della media elvetica, pari a 46'044 franchi
BERNA - Il potere d'acquisto degli abitanti del canton Zugo è di 70'741 franchi pro capite, secondo una previsione per il 2016 dell’Istituto di ricerche di mercato GfK. La media nazionale è di 46'044 franchi per abitante.
Alti e bassi - Al secondo posto si trova Svitto (62'070 franchi), seguito dal cantone Nidvaldo (56'144 franchi). I primi tre classificati sono i cantoni che vantano le tasse più basse in Svizzera. Zurigo è al quarto posto con 52'056 franchi. In ultima posizione si trova il canton Giura, con 37'112 franchi.
In Ticino - Nel canton Ticino vengono distinte tre zone. In Vallemaggia è stato calcolato il potere d’acquisto più basso, va meglio nella zona Leventina/Blenio/Riviera. Nel resto del cantone ancora meglio.
Il potere di acquisto - GfK definisce il potere d'acquisto con la somma di tutti i redditi della popolazione. Oltre al reddito netto delle attività indipendenti o dei salari, include anche i redditi da capitale e i benefici statali, come le assicurazione contro la disoccupazione, gli assegni familiari e le pensioni. Il costo della vita, le assicurazioni e gli affitti non vengono però presi in considerazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!