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FRANCIA

Kering, utile in picchiata: -62%

Pesa il risultato di Gucci, marchio che registra un calo dei ricavi del 23%
Depositphotos (NewAfrica)
Fonte Ats Ans
Kering, utile in picchiata: -62%
Pesa il risultato di Gucci, marchio che registra un calo dei ricavi del 23%

PARIGI - Il gruppo francese del lusso Kering chiude il 2024 con un utile netto di 1,1 miliardi di euro, in calo del 62% su base annua e ricavi pari a 17,2 miliardi, in flessione del 12%. I risultati sono in linea con le aspettative degli analisti.

Kering spiega che le vendite della rete retail a gestione diretta, incluso l'e-commerce, «sono diminuite del 13% su base comparabile, influenzate dal minor traffico nei negozi in un contesto di mercato sfavorevole» e che «i ricavi all'ingrosso delle maison sono diminuiti del 22% su base comparabile, poiché il gruppo ha continuato a rafforzare l'esclusività della distribuzione». L'Ebitda è in flessione del 29% a 4,7 miliardi.

Pesa il risultato di Gucci, marchio che registra un calo dei ricavi del 23% (21% a cambi comparabili) fermandosi a 7,6 miliardi. Le vendite della rete retail a gestione diretta, che rappresentano il 91% del totale, sono diminuite del 21% su base comparabile. I ricavi wholesale sono scesi del 28% su base comparabile. Nel quarto trimestre i ricavi di Gucci sono diminuiti del 24% su base comparabile.

La performance delle nuove linee di pelletteria, così come delle collezioni iconiche di Gucci, tra cui la borsa Jackie e le sue nuove interpretazioni, «è altamente incoraggiante», segnala il gruppo ricordando che il 6 febbraio è stata annunciata la fine della collaborazione con il direttore creativo Sabato De Sarno e che «la nuova direzione artistica sarà annunciata a tempo debito».

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