Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Fed fa pubblica ammenda

28.04.23 - 17:35
L'istituto ha ammesso in un ampio rapporto i suoi errori, in particolare nella supervisione e regolamentazione di Silicon Valley Bank
keystone-sda.ch / STF (Andrew Harnik)
La Fed fa pubblica ammenda
L'istituto ha ammesso in un ampio rapporto i suoi errori, in particolare nella supervisione e regolamentazione di Silicon Valley Bank

WASHINGTON D.C. - La Federal Reserve (Fed) fa autocritica, ammettendo i suoi errori in un ampio rapporto che esamina i motivi per cui la sua stessa supervisione e regolamentazione della Silicon Valley Bank (Svb) non è riuscita a far fronte ai rischi che alla fine hanno portato al suo crollo a metà marzo, il crack bancario più grande dalla crisi del 2008.

La revisione - condotta da Michael S. Barr, vicepresidente della Fed per la supervisione - incolpa i supervisori della Fed per non aver «intrapreso un'azione abbastanza energica» e per aver ignorato i rischi. E suggerisce di rafforzare i controlli.

Barr afferma che il fallimento della banca ha dimostrato «debolezze nella regolamentazione e nella supervisione che devono essere affrontate», spiegando che «gli standard normativi per Svb erano troppo bassi, la sua supervisione non ha funzionato con sufficiente forza e urgenza e il contagio del fallimento ha posto conseguenze sistemiche non contemplate» dalla Federal Reserve.

Il rapporto, di centinaia di pagine, dipinge l'immagine di una banca che cresceva rapidamente in termini di dimensioni e rischio con un intervento limitato da parte dei supervisori, che non si accorgevano di problemi evidenti e si muovevano lentamente per affrontare quelli che riconoscevano. E delinea una serie di modifiche alla supervisione e alla regolamentazione bancaria - da maggiori deterrenti contro l'assunzione di rischi a possibili limiti agli incentivi per i dirigenti di banche mal gestite - che la Fed prenderà in considerazione in risposta al crack.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 12 mesi fa su tio
Le agenzie di reating dovranno ora declassare la FED da AAA a BB+, o no?

BobLutz 12 mesi fa su tio
L'ennesima dimostrazione che lo Stato non è capace di controllare e nemmeno prevedere nulla.

euriscko 12 mesi fa su tio
Una mea culpa da parte della Fed, da annotare negli annali. Berna potrebbe chiedere a loro il rimborso dei bond AT1 per 16 miliardi visto che il crollo di CS è dovuto a un onda psicologica di sfiducia che nasce proprio dal fallimento della SVB e non strutturale. Che poi CS avrebbe dovuto intervenire prima non fa una piega ma ciò non toglie che ha pagato a caro prezzo una sfiducia globale.
NOTIZIE PIÙ LETTE