Cerca e trova immobili

MONDOL'esclusione della Russia dal circuito Swift è tra le misure sul tavolo

24.02.22 - 16:15
Le misure «taglieranno l'economia russa fuori dal progresso industriale», anche la Bielorussia potrebbe essere colpita
Depositphotos (stLegat)
Fonte Ats Ans
L'esclusione della Russia dal circuito Swift è tra le misure sul tavolo
Le misure «taglieranno l'economia russa fuori dal progresso industriale», anche la Bielorussia potrebbe essere colpita

MOSCA - L'operazione militare russa in Ucraina ha creato un vero e proprio cataclisma sui mercati finanziari.

Il crollo delle borse - Mercati azionari del Vecchio continente sempre pesantissimi dopo l'avvio di Wall Street, che ora perde l'1,9% con l'indice Dow Jones e l'1,5% con il Nasdaq: la borsa di Milano resta la peggiore con un calo che sfiora i cinque punti percentuali (-4,8%), seguita da Francoforte (-4,4%), Parigi (-4,0%), Madrid (-3,7%) e Zurigo (-2,9%).

Il gas naturale sui mercati europei è ripartito e sale del 40% a 124 euro al Megawattora, anche se resta lontano dal picco di 166 euro in chiusura del 21 dicembre scorso. Petrolio in crescita del 7-8% rispetto all'avvio, il rublo cede quasi il 5% rispetto all'euro, mentre la borsa di Mosca crolla tra il 35 e il 40% a seconda dei diversi indici.

Le sanzioni - Le sanzioni limiteranno considerevolmente l'accesso della Russia ai mercati europei e americani. Lo ha detto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck, in conferenza stampa a Berlino. «Il forte pacchetto di sanzioni» in arrivo «taglierà l'economia russa fuori dal progresso industriale, attaccherà e congelerà gli asset e le holding finanziarie e limiterà drammaticamente l'accesso ai mercati europei e americani».

Via da Swift? - Si attendono poi le «severe misure» americane, che saranno illustrate dal presidente Joe Biden. Sul tavolo restano tutte le opzioni, come ha ricordato la Casa Bianca: secondo un dirigente americano nel mirino ci sono altre grosse banche e lo stop all'export di materiale tecnologico. Tra le possibilità anche l'esclusione della Russia dal circuito Swift delle transazioni internazionali e sanzioni ai luogotenenti di Putin.

Nel mirino anche Minsk - Anche la Bielorussia potrebbe essere oggetto di ulteriori sanzioni per il suo appoggio all'operazione militare di Mosca. Lo afferma una bozza di documento visionata dal Guardian.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE