Immobili
Veicoli
Reuters
MONDO
24.01.2022 - 18:000
Aggiornamento : 19:09

Criptovalute sotto pressione, bruciati 130 miliardi

A pesare, le incertezze macroeconomiche a livello mondiale

NEW YORK - Il mercato delle criptovalute ha bruciato 130 miliardi di dollari di valore nelle ultime 24 ore, con Bitcoin ed Ether in forte calo.

Il Bitcoin ha perso il 6,6% ed è scivolato sotto i 34'000 dollari, continuando il trend in calo degli ultimi giorni. Ether ha ceduto il 7,6% a 2'201 dollari, toccando i minimi da luglio.

Le criptovalute di recente hanno iniziato a muoversi in tandem con Wall Street, che vive una seduta in profondo rosso dopo aver archiviato la sua peggiore settimana dal 2020. A pesare sono le tensioni geopolitiche e la Fed falco che spinge gli investitori a riposizionare i loro portafogli in vista della battaglia contro l'inflazione. I sostenitori del Bitcoin sostengono da tempo che la criptovaluta protegge dal rischio di inflazione: una teoria che però di recente non trova riscontro soprattutto fra i nuovi investitori, che la considerano più come un asset tecnologico.

Sul trend al ribasso pesano anche i timori sulle nuove regole che potrebbero essere imposte sul mercato delle valute digitali. La scorsa settimana, ad esempio, la Russia ha vietato l'uso e il mining di valute digitali. L'amministrazione Biden si prepara invece a pubblicare l'iniziale strategia del governo per gli asset digitali e a incaricare le agenzie federali a valutarne i rischi e le opportunità.

Gli analisti prevedono che il Bitcoin continui la sua parabola di calo e guardano già alla soglia dei 30'000 dollari, ormai sempre più vicina e che con la prossima riunione della Fed potrebbe rivelarsi a portata di mano.

«Il bitcoin dovrà affrontare venti contrari per risalire, almeno fino a quando le condizioni macroeconomiche non cambieranno», ha confermato all'agenzia Reuters Mark Elenowitz, presidente di Horizon, una società dedita allo scambio di titoli.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 15:11:29 | 91.208.130.86