Trump pronto alla guerra con l'Iran? Axios: «90% di possibilità nelle prossime settimane»

Un'operazione militare statunitense in Iran sarebbe probabilmente una campagna massiccia, della durata di settimane
Un'operazione militare statunitense in Iran sarebbe probabilmente una campagna massiccia, della durata di settimane
WASHINGTON - «Il capo (Donald Trump) si sta stufando. Alcune persone intorno a lui lo mettono in guardia dal dichiarare guerra all'Iran, ma credo che ci sia il 90% di possibilità di assistere a un'azione concreta nelle prossime settimane»: lo ha affermato un consigliere del presidente americano ad Axios.
Secondo il media, inoltre, un'operazione militare statunitense in Iran sarebbe probabilmente una campagna massiccia, della durata di settimane, che assomiglierebbe più a una guerra vera e propria rispetto all'operazione mirata del mese scorso in Venezuela.
Le fonti hanno sottolineato che si tratterebbe probabilmente di una campagna congiunta USA-Israele di portata molto più ampia (e più esistenziale per il regime) rispetto alla guerra di 12 giorni guidata dallo Stato ebraico lo scorso giugno, a cui gli Stati Uniti si sono poi uniti per distruggere le strutture nucleari sotterranee dell'Iran.
I consiglieri di Trump, Jared Kushner e Steve Witkoff, hanno incontrato ieri a Ginevra per tre ore il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi. Sebbene entrambe le parti abbiano affermato che i colloqui hanno «fatto progressi», le divergenze, scrive Axios, sono ampie e i funzionari statunitensi non sono ottimisti sulla possibilità di colmarle.




