Sciatore infortunato sul Monte Lema: tecnici e sanitari si addestrano

L'esercitazione è stata compiuta dalla Stazione di Varese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
L'esercitazione è stata compiuta dalla Stazione di Varese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
DUMENZA - Nei giorni scorsi il Monte Lema ha fatto da teatro a un’esercitazione tecnico-sanitaria della Stazione di Varese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Quattordici tecnici, tra sanitari e istruttori, hanno simulato il recupero di uno sciatore infortunato, affinando manovre su neve e gestione del paziente in condizioni invernali.
L’attività è cominciata dalla località Pradeccolo e si è sviluppata lungo la classica via di salita al Monte Lema. «Il simulato» spiega il CNSAS «prevedeva una prima fase dedicata alle manovre tecniche e al condizionamento sanitario del paziente. In seguito, è stato effettuato il recupero di uno sciatore caduto lungo il pendio, con una manovra iniziale in salita, mediante l’utilizzo di corpi morti e ancoraggi nella neve realizzati con gli sci. Le squadre hanno poi effettuato il trasporto in barella dalla cima fino alla località Pradeccolo».
L’addestramento, conclude la Stazione di Varese, ha permesso di integrare le procedure tecniche di movimentazione e recupero su terreno innevato con la gestione sanitaria del paziente, in un contesto ambientale tipico della stagione invernale.








