La Groenlandia «è essenziale per la sicurezza americana»

Lo afferma il segretario al Tesoro Bessent. Il Canada è preoccupato
WASHINGTON - La Groenlandia è «essenziale» per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Lo ha detto il segretario al Tesoro Scott Bessent, sostenendo che gli Usa devono avere il controllo dell'isola. Il presidente Donald Trump è «strategico» sulla Groenlandia: sta cercando di prevenire le mosse della Cina e della Russia, ha aggiunto.
«Per più di 100 anni i presidenti americani hanno cercato di acquistare la Groenlandia. È essenziale per la sicurezza americana», anche alla luce del fatto che «stiamo costruendo il Golden Dome», ha spiegato Bessent. «Trump è strategico e sta guardando al di là di quest'anno e del prossimo. Sta guardando a quello che potrebbe accadere nel caso di una battaglia nell'Artico. Non affideremo ad altri la nostra sicurezza nazionale», ha aggiunto Bessent.
«Trump aveva detto agli europei di non costruire North Stream 2, non affidatevi al petrolio russo. E guardate ora cosa stanno finanziando gli sforzi russi in Ucraina: gli acquisti europei di petrolio russo», ha messo in evidenza.
La questione preoccupa il Canada - Il Canada è preoccupato per l'escalation sulla Groenlandia. Lo ha ammesso il premier Mark Carney in una conferenza stampa in Qatar prima di partire per Davos.
«Sosterremmo sempre la sovranità e l'integrità territoriale dei Paesi, a prescindere dalla loro collocazione geografica», ha detto Carney, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. La sicurezza della Groenlandia, ha aggiunto, «rientra nelle responsabilità della Nato».



