«Sono il primo ministro più debole della Quinta repubblica»

Lecornu ammette di non avere un importante sostegno. Presenterà entro fine settimana le proposte di manovra finanziaria
PARIGI - Dopo le diverse serie di consultazioni condotte dal primo ministro francese, Sébastien Lecornu, alla ricerca di un accordo per formare il nuovo governo, il premier esporrà le sue proposte di manovra finanziaria 2026 entro fine settimana, secondo quanto riferito da fonti di BFM TV.
Lecornu, le cui proposte sono state giudicate insoddisfacenti dai sindacati che hanno indetto un nuovo sciopero per il 2 ottobre, ha riconosciuto proprio nella riunione con le parti sociali di essere «il primo ministro più debole della Quinta repubblica».
«Non posso decidere tutto io - ha lamentato Lecornu davanti ai leader sindacali - io non ho 350 deputati sui quali appoggiarmi come faceva all'epoca il mio predecessore Edouard Philippe. Non posso decidere da solo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!