Biden in svantaggio nei sondaggi ma può ancora vincere

Il Presidente può contare sul sostegno di un elettorato bianco e over 65.
Il Presidente può contare sul sostegno di un elettorato bianco e over 65.
WASHINGTON - Sebbene Donald Trump sia dato in vantaggio rispetto a Joe Biden in quasi tutti i sondaggi, la corsa per la Casa Bianca è ancora serrata e il presidente potrebbe essere rieletto se vincesse in tre stati chiave, Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, grazie ad un elettorato bianco e d'età avanzata. Lo sostiene l'analista e sondaggista del "New York Times" Nate Cohn secondo il quale se Biden conquistasse quei tre Stati potrebbe anche perdere l'Arizona, la Georgia, il Nevada, la North Carolina, la Florida, l'Ohio e comunque vincere.
Ora, Trump è in vantaggio anche in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin ma solo di un punto o due stando ad una media degli ultimi sondaggi, e il presidente lì può contare sul sostegno di un elettorato bianco e over 65 che probabilmente lo porterà alla vittoria.
Secondo il "New York Times", infatti, nonostante i media non ne abbiano parlato finora, il successo di Biden in questa fascia dell'elettorato potrà essere cruciale a novembre poiché costituisce il 70% di coloro che andranno a votare.
In un certo senso, il commander in chief è riuscito in un'impresa difficile per un democratico - conquistare il voto dei bianchi anziani - ed ha invece problemi a convincere un elettorato tradizionalmente a sinistra come giovani, neri e ispanici che comunque non dovrebbero votare per Trump.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!