Cerca e trova immobili
ITALIA

Conte a casa, i 5 Stelle litigano e Renzi gongola

Vito Crimi: «Non voteremo un governo Draghi». Ma una parte del movimento sarebbe pronta a farlo
keystone-sda.ch (FABIO FRUSTACI)
L'ex presidente della BCE, Mario Draghi, incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle 12.
Conte a casa, i 5 Stelle litigano e Renzi gongola
Vito Crimi: «Non voteremo un governo Draghi». Ma una parte del movimento sarebbe pronta a farlo
ROMA - Oggi a mezzogiorno, Mario Draghi salirà al Quirinale, convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per dare vita a un «governo di alto profilo» che permetta all'Italia di non arenarsi in un momento che richied...

ROMA - Oggi a mezzogiorno, Mario Draghi salirà al Quirinale, convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per dare vita a un «governo di alto profilo» che permetta all'Italia di non arenarsi in un momento che richiede decisioni e misure tempestive. Un governo che non sarà appoggiato dal Movimento 5 Stelle.

Il capo politico (ad interim) del gruppo che conta il maggior numero di esponenti in parlamento ha già fatto sapere, ieri in tarda serata, che il Movimento - che si incontrerà in assemblea congiunta questo pomeriggio - «non voterà per la nascita di un governo tecnico presieduto» dall'ex presidente della Banca Centrale Europea. Parole che respingono l'appello del Capo dello Stato italiano e rendono incerti i numeri per la fiducia in parlamento.

Il clima però è molto teso in casa 5 Stelle e ci sarebbe, secondo i media italiani, un'ala del Movimento pronta a rispondere positivamente alla "chiamata" del presidente Mattarella per appoggiare un esecutivo che «non debba identificarsi con alcuna formula politica».

Alla fine vince Renzi
Tramontata l'ipotesi di un "Conte ter", l'incarico a Mario Draghi è la vittoria del senatore di Italia Viva Matteo Renzi, che dopo aver innescato la crisi è riuscito in un solo colpo a far traslocare Giuseppe Conte da Palazzo Chigi e ad allargare la crepa tra le fila pentastellate. «La vera vittoria non è l’uscita di scena di Conte, ma Mario Draghi a Palazzo Chigi», ha raccontato a caldo a Open uno dei senatori del partito dell'ex premier fiorentino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE