Immobili
Veicoli
Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
LIVE CORONAVIRUS
LIVE
Bocciato l'obbligo di mascherina a New York
Un bimbo di 10 anni morto di Covid in Piemonte, non aveva gravi patologie pregresse.
REGNO UNITO
17 min
Partygate, ora indaga anche la polizia
Cresce la pressione attorno al premier Boris Johnson, che rimane trincerato dietro all'attesa del rapporto Gray
UNIVERSO
19 min
Il telescopio James Webb è in posizione
In giugno arriveranno le prime immagini. Gli astronomi sperano di riuscire a scrutare l'alba dell'universo
REGNO UNITO
1 ora
Violento schianto per un bus londinese: 19 feriti
Tre bambini e due adulti sono stati trasportati in ospedale dopo l'impatto
LE FOTO
OCEANO PACIFICO
2 ore
Tra gli aiuti diretti a Tonga, un focolaio di Covid
Sulla "HMAS Adelaide" della marina australiana ci sono 23 membri dell'equipaggio positivi al coronavirus
RUSSIA
3 ore
Navalny è ufficialmente «un terrorista», per la Russia
L'oppositore è stato inserito nella lista federale dei "terroristi ed estremisti", accanto a gruppi come l'Isis
STATI UNITI
4 ore
«Che stupido figlio di...», l'insulto (e poi le scuse) di Biden a un giornalista di Fox News
Un commento del presidente, finito nel microfono aperto, ha generato una gaffe che si è risolta in meno di un'ora
REGNO UNITO
5 ore
Quante feste Boris Johnson, una anche per i suoi 56 anni
In trenta avrebbero cantato "Happy Birthday" al premier, quando gli incontri erano limitati a sei persone all'esterno
ITALIA
5 ore
Da Amadeus, a Vasco e Siffredi: i non "quirinabili" votati
Pioggia di schede bianche ieri a Montecitorio, ma non senza qualche nome curioso. E no, non è la prima volta.
COREA DEL NORD
7 ore
La Corea del Nord testa nuovi missili
Il Sud avvisa: «Dobbiamo condurre un'analisi dettagliata»
UCRAINA/RUSSIA
15 ore
Dalla «minaccia russa» all'«isteria europea», il confine è sempre più rovente
Stati Uniti e Regno Unito richiamano a casa i dipendenti delle ambasciate e la Nato manda rinforzi armati all'Ucraina
ITALIA
17 ore
Presidente della Repubblica italiana: nulla di fatto nella prima giornata di votazione
Le schede bianche sono state 672. Domani si ricomincia
BURKINA FASO
19 ore
«Abbiamo preso il potere»
Il parlamento e il Governo «sono stati sciolti», ha annunciato l'esercito
MEDIO ORIENTE
20 ore
Missili verso Abu Dhabi, si infiamma lo scontro con gli Huthi
I ribelli dicono di aver colpito anche la zona di Dubai, dagli Emirati non giunge però nessuna conferma
IRLANDA
20 ore
Con lo zio morto per ritirare la pensione
Non è una scena di un film: il fatto è successo nella cittadina di Carlow, in Irlanda
CANADA
21 ore
Omicron, il "ritratto" del suo "artiglio"
La variante presenta 37 mutazioni inedite. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.
PERÙ
22 ore
Repsol nel mirino del governo: il Perù prepara una «sanzione esemplare»
La compagnia è proprietaria della raffineria che ha perso 6'000 barili di petrolio da 159 litri in mare
STATI UNITI
22 ore
La leptospirosi dai ratti fa il salto: tocca ai cani
Negli ultimi sette giorni sono morti quattro migliori amici dell'uomo a Williamsburg. Sarebbero risultati infetti
UE / SVIZZERA
24.05.2019 - 13:320
Aggiornamento : 14:23

Elezioni europee: anche la Svizzera vota, ma non sempre con entusiasmo

1 abitante su 5 del nostro Paese può votare per l'Europarlamento. Ma lo fa? Spagnoli e italiani poco, belgi e lituani molto di più

STRASBURGO / BERNA - Per posta, in ambasciata, per procura o attraverso il voto elettronico, anche in Svizzera si vota o si è già votato per il nuovo Parlamento europeo. Degli 8,4 milioni di abitanti del nostro Paese, infatti, 2 milioni (circa un quarto) sono cittadini europei: 600mila sono svizzeri con un secondo passaporto mentre 1,4 milioni sono europei domiciliati in Svizzera. Di loro, 1,7 milioni hanno l’età per votare: si tratta di un quinto dei residenti della Confederazione. Ma lo fanno?

Ad urne aperte non tutte le ambasciate europee possono fornire dati a riguardo, ma un breve excursus rivela una partecipazione variegata. Si va dalla tradizionale scarsa partecipazione di spagnoli e italiani al discreto entusiasmo di belgi e lituani. A incidere sembrano senz’altro essere le modalità di voto disponibili.

Per gli spagnoli «le cifre sono molto basse» - L’ambasciata di Madrid a Berna fa sapere che «in Svizzera abitano circa 125mila spagnoli». Siccome i tre consolati generali del Paese accoglieranno gli elettori fino a domenica non è ancora possibile conoscere l’affluenza, «tuttavia possiamo già dire che le cifre relative alla partecipazione degli spagnoli residenti all’estero sono molto più basse di quelle registrate in Spagna», precisa il funzionario Samuel Fernández Arias. Per votare dall’estero, del resto, è necessario ogni volta sollecitare con anticipo il materiale di voto.

Per gli italiani in Svizzera è complicato - L’Italia, dal canto suo, prevede la possibilità di votare dall’estero per l’Europarlamento solo per gli italiani che vivono in un Paese comunitario. Gli italiani residenti in un Paese non UE come la Svizzera, invece, dovrebbero recarsi nel comune italiano nel quale sono registrati come cittadini AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero). Il risultato? L’affluenza dall’estero per queste europee non è ancora disponibile, ma quella del 2014 era stata del 5,9% contro il 58,7% registrato in Italia.

I belgi hanno mille possibilità - Dei 23mila belgi recensiti nella Confederazione dalla loro rappresentanza, in 9'818 si sono registrati per votare, fa sapere l’ambasciata del Belgio a Berna. La stragrande maggioranza lo ha fatto per posta (8'260), 1'140 lo faranno per procura, 140 voteranno in Belgio domenica e circa 130 hanno votato nella rappresentanza diplomatica di Berna. I rimanenti 130 circa si erano annunciati per farlo, ma devono aver desistito.

Un terzo dei lituani in Svizzera dice la sua - Il consolato lituano a Ginevra informa che 773 suoi cittadini residenti in Svizzera si sono registrati per votare nella sede della rappresentanza diplomatica, ma il numero di coloro che l’hanno fatto non è ancora disponibile. Nel nostro Paese vivono almeno 2'338 lituani (UST 2017).  

«Gli estoni possono votare anche se sono in vacanza in Australia» - La rappresentanza estone competente per il nostro Paese (quella di Vienna), sottolinea come «già da molto tempo» i suoi cittadini abbiano la possibilità di esprimersi con il voto elettronico anche dall’estero: «In questo modo, un estone che vive in Svizzera può votare per le elezioni europee anche se è in ferie in Australia», rimarca il console onorario a Zurigo, Hans Graf. E in quanti lo fanno? In 116 hanno votato per le Europee dalla Svizzera, dove vivono almeno 860 estoni (UST 2017). Una proporzione tendenzialmente un po’ più bassa della partecipazione generale degli estoni all’estero, che per queste europee è del 25,4%.

Niente voto per gli ungheresi all’estero - All’ambasciata di Ungheria a Berna ci sono 867 persone registrate per votare, fa sapere la rappresentanza magiara. Attenzione però: il voto all’estero è possibile solo per gli ungheresi che vivono in Ungheria e si trovano fuori dal Paese temporaneamente. Gli ungheresi residenti in Svizzera, per contro, sono almeno 21'302 (UST 2017), ma non possono votare, così come irlandesi, cechi, slovacchi, maltesi, greci e bulgari (gli ultimi due gruppi, come gli italiani, potrebbero al massimo farlo in un altro Paese UE).

Quasi 2500 croati potrebbero votare - In Svizzera risiedono 2'479 croati con diritto di voto per il Parlamento europeo, fa sapere l’ambasciata di Zagabria a Berna. Essi non devono tuttavia registrarsi per votare quindi non è ancora possibile sapere in quanti l’abbiano fatto. 267 croati residenti in Croazia che si trovano solo temporaneamente in Svizzera si sono invece registrati per votare nelle rappresentanze di Berna e Zurigo.

2500 polacchi e 766 finlandesi hanno risposto all’appello - Degli almeno 3'851 finlandesi residenti in Svizzera (UST 2017), hanno votato in 766: 132 a Berna, 405 a Zurigo e 229 a Ginevra, dettaglia l’ambasciata del Paese nordico a Berna. Tra gli almeno 29'304 polacchi che vivono nel nostro Paese (UST 2017) sono 2'500 quelli che si sono registrati per votare.

Gli altri "pezzi da 90" - Dopo gli italiani - più di 317mila in Svizzera senza contare i confederati con doppio passaporto - i gruppi di stranieri (e al contempo europei) più rappresentati nel nostro Paese sono i tedeschi (304'571), i portoghesi (266'557) e i francesi (131'050, sempre senza contare i binazionali con anche il passaporto rossocrociato, dati UST 2017).

Per questi Paesi non sono ancora disponibili dati sulla partecipazione dalla Svizzera. I tedeschi devono del resto annunciarsi al loro ultimo comune di residenza in Germania per votare, ricorda l’ambasciata. La rappresentanza diplomatica in Svizzera non tiene alcun registro elettorale.

I francesi, invece, possono votare al consolato o per procura. Anche i portoghesi residenti in Svizzera possono votare dal nostro Paese, previa iscrizione al registro dei portoghesi residenti all’estero entro il 26 marzo 2019. Una condizione, quest’ultima, imposta da molti Paesi europei con scadenze diverse.

Per quanto riguarda gli austriaci, l’ambasciata fa sapere che sono «circa 65mila» quelli che vivono in Svizzera, ma non è ancora possibile conoscere l’affluenza. Come i tedeschi, gli austriaci devono registrarsi in un comune del loro Paese d'origine per farlo e non presso la loro rappresentanza diplomatica. Il voto avviene per posta.  

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Danny50 2 anni fa su tio
Svizzera, no man’s land !
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-25 14:37:10 | 91.208.130.86