Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Brexit: l'Ue è disponibile a offrire l'unione doganale

Il capo negoziatore Michel Barnier era a colloquio oggi con il premier irlandese Leo Varadkar
KEYSTONE/AP (Niall Carson)
Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord» ha dichiarato il capo negoziatore Michel Barnier.
Brexit: l'Ue è disponibile a offrire l'unione doganale
Il capo negoziatore Michel Barnier era a colloquio oggi con il premier irlandese Leo Varadkar
BRUXELLES - «Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord, così come sui diritti dei cittadini e sulle...

BRUXELLES - «Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord, così come sui diritti dei cittadini e sulle questioni finanziarie». Lo ha detto Michel Barnier, capo negoziatore di Bruxelles in conferenza stampa a Dublino con il premier irlandese Leo Varadkar.

Barnier si riferisce a questioni che sono già state risolte nell'accordo di divorzio concordato con Theresa May, ribadendo quindi il messaggio che se il Regno Unito vorrà avere un'intesa commerciale con l'Unione europea, prima o poi dovrà accettare quell'accordo.

Quanto alla questione di un'eventuale unione doganale il negoziatore ha detto che «l'Ue sarebbe ben felice di offrire questa possibilità a Londra».

Colloqui Tory-Labour riprendono stasera - I colloqui tra governo e partito laburista per trovare un compromesso riprendono questa sera. Lo ha annunciato Downing Street senza dare indicazioni precise sull'orario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE