KEYSTONE/AP (Niall Carson)
Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord» ha dichiarato il capo negoziatore Michel Barnier.
UNIONE EUROPEA
08.04.2019 - 18:150

Brexit: l'Ue è disponibile a offrire l'unione doganale

Il capo negoziatore Michel Barnier era a colloquio oggi con il premier irlandese Leo Varadkar

BRUXELLES - «Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord, così come sui diritti dei cittadini e sulle questioni finanziarie». Lo ha detto Michel Barnier, capo negoziatore di Bruxelles in conferenza stampa a Dublino con il premier irlandese Leo Varadkar.

Barnier si riferisce a questioni che sono già state risolte nell'accordo di divorzio concordato con Theresa May, ribadendo quindi il messaggio che se il Regno Unito vorrà avere un'intesa commerciale con l'Unione europea, prima o poi dovrà accettare quell'accordo.

Quanto alla questione di un'eventuale unione doganale il negoziatore ha detto che «l'Ue sarebbe ben felice di offrire questa possibilità a Londra».

Colloqui Tory-Labour riprendono stasera - I colloqui tra governo e partito laburista per trovare un compromesso riprendono questa sera. Lo ha annunciato Downing Street senza dare indicazioni precise sull'orario.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-17 10:15:14 | 91.208.130.87