Cerca e trova immobili
TOKYO

Nasce maxi-fondo Asia, 120mld dollari contro emergenze

Nasce maxi-fondo Asia, 120mld dollari contro emergenze
TOKYO - La Grande Crisi degli ultimi due anni ha colpito duro anche in Asia, e i principali Paesi dell'area economica emergente non vogliono caderci di nuovo: Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong, oltre alle principali economie del Sud-est ...
TOKYO - La Grande Crisi degli ultimi due anni ha colpito duro anche in Asia, e i principali Paesi dell'area economica emergente non vogliono caderci di nuovo: Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong, oltre alle principali economie del Sud-est asiatico, hanno dato vita oggi a un maxi-fondo valutario da 120 miliardi di dollari che aiuterà la regione contro future emergenze.

Lo hanno annunciato i Paesi firmatari in una nota congiunta sull'accordo multilaterale 'Chiang Mai', firmato oggi - si legge nel comunicato - per "rafforzare la capacità della regione di difendersi dagli aumentati rischi e dalle sfide dell'economia globale".

I Paesi membri potranno attingere al fondo in situazioni d'emergenza o comunque d'instabilità finanziaria per difendere le rispettive valute, far fronte a improvvise necessità legate alla bilancia dei pagamenti o prevenire crisi di liquidità.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE