Chiquita torna a Panama

L'azienda ha annunciato un piano di investimento da 30 milioni di dollari per rilanciare la produzione nella provincia occidentale di Bocas del Toro
PANAMA - La multinazionale delle banane Chiquita riprenderà le sue attività a Panama, dopo i licenziamenti in massa avvenuti nei mesi scorsi.
L'azienda ha annunciato, insieme al governo panamense, un piano di investimento da 30 milioni di dollari per rilanciare la produzione nella provincia occidentale di Bocas del Toro, con avvio operativo previsto entro il febbraio del prossimo anno.
Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha incontrato i vertici della società a Brasilia oggi, confermando che la prima fase creerà 3000 posti di lavoro destinati alla pulizia e al recupero agricolo, seguita da una seconda che porterà altri 2000 impieghi per la raccolta ed il confezionamento delle banane.
La decisione segna un'inversione di rotta rispetto alla crisi di maggio, quando Chiquita aveva licenziato oltre 6000 lavoratori dopo uno sciopero contro la riforma delle pensioni nel Paese centroamericano.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!