Su Facebook tornano i post sponsorizzati di carattere politico

Dopo il silenzio post-votazioni americane, saranno ancora visibili: «Monitoreremo costantemente»
WASHINGTON - Da oggi i post politici potranno essere nuovamente sponsorizzati negli Stati Uniti. Nella stessa categoria rientrano anche i post a carattere elettorale e sociale.
Il divieto era stato introdotto temporaneamente dopo le elezioni di novembre «per evitare confusione o abusi dopo il giorno delle elezioni americane» ricorda Facebook.
La piattaforma non esclude che nei prossimi mesi verranno intraprese nuove modifiche: «A differenza di altre piattaforme, richiediamo autorizzazioni e trasparenza non solo per i post sponsorizzati politici ed elettorali, ma anche per gli annunci di carattere sociale. Ma i nostri sistemi non distinguono le categorie. Abbiamo ricevuto molti feedback in merito, e abbiamo imparato qualcosa in più durante questo ciclo elettorale. Di conseguenza prevediamo di utilizzare i prossimi mesi per esaminare più da vicino il funzionamento di questo tipo di annunci per valutare eventuali modifiche».
Settimana scorsa anche Google ha revocato un simile divieto in merito alla pubblicità politica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!