Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA5 miliardi di euro per i settori più colpiti dalla Brexit

26.12.20 - 10:06
«Abbiamo progettato questa riserva per fornire un aiuto rapido e semplice» ha detto Johannes Hahn
Keystone
Johannes Hahn, il Commissario per il Bilancio.
Johannes Hahn, il Commissario per il Bilancio.
Fonte ats ans
5 miliardi di euro per i settori più colpiti dalla Brexit
«Abbiamo progettato questa riserva per fornire un aiuto rapido e semplice» ha detto Johannes Hahn

BRUXELLES - La Commissione europea ha presentato la sua proposta per una Riserva di adeguamento per la Brexit, concordata dal Consiglio europeo di luglio, per contrastare le conseguenze economiche e sociali negative negli Stati membri e nei settori più colpiti al termine del periodo di transizione il 31 dicembre 2020. Avrà un budget complessivo di 5 miliardi di euro e sosterrà le imprese e l'occupazione dei settori colpiti.

Aiuterà le regioni e le comunità locali, comprese quelle dipendenti dalle attività di pesca nelle acque del Regno Unito. Potrà inoltre assistere le pubbliche amministrazioni nel corretto funzionamento dei controlli di frontiera, doganali, sanitari e fitosanitari e garantire servizi essenziali a cittadini e imprese.

«La fine del periodo di transizione, il 31 dicembre 2020, avrà un importante impatto economico e sociale sulle regioni e le comunità locali più legate all'economia e al commercio del Regno Unito. Proponendo la Brexit Adjustment Reserve, la Commissione rimette solidarietà e coesione come elementi chiave della sua risposta, assicurandosi che le persone più colpite ricevano il sostegno necessario», ha affermato la commissaria per la coesione e le riforme Elisa Ferreira.

«Abbiamo progettato questa riserva per fornire un aiuto rapido e semplice, concentrandoci sugli Stati membri dell'UE più colpiti dalla Brexit. Conto ora sul Consiglio e sul Parlamento europeo per trasformare senza indugio la nostra proposta in un sostegno finanziario concreto», ha aggiunto il commissario per il Bilancio Johannes Hahn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 3 anni fa su tio
Bene, anche se credo che i danni maggiori siano per gli inglesi, e non per la UE

OrsoTI 3 anni fa su tio
L’ue aiuta le imprese. Non come qua in ticino che da un mese e mezzo la mia ditta ha chiesto orario ridotto per 3 dipendenti e non gli stanno rispondendo. A fine anno visto che il cantone non risponde , partiranno lettere di licenziamento. Grazie ticino!! Intanto vitta, gobbi e company si sono aumentati lo stipendio dal 1.1.2021 mentre la gente sta morendo di fame! Siamo peggio dell’italia
NOTIZIE PIÙ LETTE