Cerca e trova immobili

CINAHuawei: ricavi verso l'alto alla faccia delle sanzioni Usa (e grazie al 5G)

30.07.19 - 11:37
L'impatto della politica economica di Donald Trump è stato «controllabile e limitato», conferma l'azienda che ha registrato una crescita del 23%
keystone-sda.ch/STR ()
Huawei: ricavi verso l'alto alla faccia delle sanzioni Usa (e grazie al 5G)
L'impatto della politica economica di Donald Trump è stato «controllabile e limitato», conferma l'azienda che ha registrato una crescita del 23%

BRUXELLES - Le sanzioni Usa «hanno avuto un impatto sul nostro sviluppo. Ma sia il perimetro che l'entità di questo impatto sono controllabili. I nostri prodotti chiave non sono stati colpiti in modo significativo».

In particolare, la attività del 5G non hanno subito contraccolpi. Lo ha detto presidente di Huawei, Liang Hua, presentando i risultati semestrali del gruppo cinese attivo nel comparto della telefonia mobile, che ha registrato ricavi saliti del 23% a 401,3 miliardi di yuan (circa 58 miliardi di franchi).

Liang Hua ha parlato di «prestazioni solide e crescita stabile» del gruppo.

Secondo i dati presentati a Shenzhen, e in videoconferenza a Bruxelles, nella prima metà dell'anno Huawei ha segnato un margine di profitto netto dell'8,7% mentre le consegne di smartphone sono balzate del 24% a 118 milioni di unità. E, nonostante le sfide che attendono la compagnia nei prossimi mesi, il presidente si è detto "molto fiducioso" che la crescita si confermerà per tutto l'arco dell'anno.

Liang Hua ha sottolineato che le vendite di smartphone all'estero sono risalite a un livello pari all'80% delle vendite prima delle sanzioni disposte dagli Usa. Il manager ha detto poi che Huawei ha abbandonato alcuni prodotti non essenziali a causa del blocco Usa ma confida di chiudere il buco nel business dei prodotti consumer. Il bando statunitense non ha comunque impattato sull'implementazione del 5G.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE