Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

La Corte dei conti Ue: «L'alta velocità costa il doppio in Italia»

Nel Bel Paese ogni chilometro di linea super veloce è costato 28 milioni di euro, contro i 13 dei tedeschi
Keystone
La Corte dei conti Ue: «L'alta velocità costa il doppio in Italia»
Nel Bel Paese ogni chilometro di linea super veloce è costato 28 milioni di euro, contro i 13 dei tedeschi
BRUXELLES - L'Italia spende circa il doppio per le linee ferroviarie ad alta velocità rispetto a Germania, Francia e Spagna. È quanto emerge da un rapporto della Corte dei conti europea, secondo il quale nel Bel Paese ogni chilomet...

BRUXELLES - L'Italia spende circa il doppio per le linee ferroviarie ad alta velocità rispetto a Germania, Francia e Spagna. È quanto emerge da un rapporto della Corte dei conti europea, secondo il quale nel Bel Paese ogni chilometro di linea super veloce realizzato finora è costato 28 milioni di euro, contro i 13 dei tedeschi, i 15 dei francesi e i 14 degli spagnoli.

Non solo, ma in Italia i costi stanno anche aumentando più velocemente: se consideriamo anche le linee in via di costruzione (esclusi il Brennero e la Torino-Lione), il costo sale a 33 milioni, con una dinamica più rapida rispetto agli altri.

Ed è italiana la seconda linea ad alta velocità più costosa tra questi quattro Paesi: la Milano-Venezia, costata 87,1 milioni al chilometro, seconda solo alla Stoccarda-Monaco, che è venuta a costare 114 milioni al chilometro.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE