Cerca e trova immobili

ITALIANave Costa, la manovra di accostamento al porto non era voluta

16.01.12 - 21:25
Nave Costa, la manovra di accostamento al porto non era voluta

LIVORNO - La manovra di accostamento della Concordia al porto del Giglio non è stata voluta dal comandante Francesco Schettino. Emerge dall'inchiesta della Capitaneria di porto di Livorno. I locali motore erano invasi dall'acqua, non più funzionanti, e la nave era in balia delle correnti. L'accostamento al porto sarebbe stato dunque un caso.

Dalle prime verifiche della guardia costiera, dunque, dopo la collisione con lo scoglio e l'allagamento della sala macchine, non sarebbe stato possibile governare compiutamente la Concordia e compiere la manovra di emergenza di accostamento al porto: la nave sarebbe sbandata, andata come 'in testacodà.

La conferma arriverebbe anche dalla velocità tenuta dalla nave e registrata sia dal Voyage Data Recorder, una delle 'scatole nerè sia dall'Ais, il sistema di identificazione delle navi che ogni Capitaneria ha in sala operativa.

La Concordia al momento dell'impatto (alle ore 21,45 e 5 secondi) viaggiava a 15 nodi e ha rallentato, sbandando e girando la prua verso sud, fino a 5 nodi delle 21,49, ai 4 delle 21,52, agli 0,7 (meno di 2 km all'ora) alle 22,14. La nave, sempre secondo i tracciati, si è fermata definitivamente dov'è ora circa mezz'ora più tardi.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE