Graziati (in silenzio) da Donald Trump

Sono tutti "alleati" del presidente degli Stati Uniti, e condannati o sospettati di aver commesso crimini di vario genere.
Sono tutti "alleati" del presidente degli Stati Uniti, e condannati o sospettati di aver commesso crimini di vario genere.
WASHINGTON - Donald Trump ha graziato silenziosamente la scorsa settimana il marito della deputata repubblicana Diana Harshbarger, in mezzo a una serie di atti di clemenza a suoi alleati. Lo scrive il New York Times.
Nel 2013, Robert Harshbarger Jr., all'epoca farmacista autorizzato, si è dichiarato colpevole di frode sanitaria e di distribuzione di farmaci con etichetta errata, in particolare farmaci per i reni, alcuni dei quali provenienti dalla Cina, non approvati dalla Food and Drug Administration.
La moglie, anch'essa farmacista, era dirigente e agente aziendale di American Inhalation Medication Specialists, la società - sciolta nel 2018 - attraverso la quale suo marito vendeva i farmaci. Tuttavia, durante la prima campagna elettorale che l'ha portata al Congresso nel 2020, ha negato ai media locali di avere alcun coinvolgimento con l'azienda, dopo che alcuni annunci pubblicitari l'avevano collegata alla condanna del marito.
La donna era stata sostenuta da Trump nel 2020 e in tutte le sue candidature per la rielezione. Il tycoon l'ha elogiata come una «repubblicana conservatrice e senza mezzi termini di Trump» nel 2021 e, in un post sui social la scorsa settimana, l'ha definita «una farmacista e imprenditrice di grande successo».
Graziati anche altri alleati - La grazia, che non è stata annunciata pubblicamente dalla Casa Bianca, è stata pubblicata sul sito web dell'ufficio del procuratore per la grazia del Dipartimento di Giustizia. Nella lista c'è anche Troy Lake, un meccanico che si era dichiarato colpevole di aver disattivato i controlli delle emissioni destinati a regolare lo scarico di inquinanti nocivi.
Oltre a Michael McMahon, un agente di polizia in pensione di New York condannato per aver partecipato a un complotto del governo cinese volto a localizzare, sorvegliare e intimidire una famiglia nella periferia del New Jersey, come pure Darryl Strawberry, il battitore di baseball condannato per evasione fiscale negli anni '90; e due repubblicani del Tennessee - l'ex presidente della Camera e un ex assistente di alto livello - condannati settimane prima per corruzione pubblica e che avrebbero dovuto presentarsi in carcere entro la fine del mese.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!