«Il diavolo non vincerà», incriminato l'accoltellatore del treno

Arrestato e incriminato un 32enne di Peterborough, accoltellatore del treno nel weekend di Halloween
LONDRA - È stato incriminato un 32enne della città inglese di Peterborough, Anthony Williams, per l'insensato attacco all'arma bianca che ha seminato sangue e paura a bordo di un treno in viaggio sabato sera nel Cambridgeshire, lungo il percorso fra Doncaster, in Inghilterra del nord, e la stazione di King's Cross a Londra, in cui sono rimaste ferite 11 persone.
Il sospetto accoltellatore deve rispondere di 10 capi d'imputazione per tentato omicidio, di uno per lesioni personali e un altro per per possesso di arma da taglio. È quanto si legge in una nota della British Transport Police.
Williams è stato anche accusato di tentato omicidio in relazione a un altro incidente avvenuto sulla rete DLR di Londra, una metropolitana leggera che serve il sud-est della capitale britannica, nelle prime ore di sabato. Anche in quel caso, secondo la ricostruzione, l'uomo avrebbe aggredito col coltello una persona, ferendola al volto. Stando ai media britannici durante l'attacco sul treno Williams urlava "il diavolo non vincerà" mentre colpiva i passeggeri.
Williams, che già ieri la polizia aveva descritto come "nero e nato nel Regno Unito", aveva precedenti problemi di salute mentale ed era noto alle autorità, come si legge sul Mail online. Questo spiegherebbe le farneticanti dichiarazioni pronunciate durante l'attacco sul treno che ha scioccato la Gran Bretagna e ha avuto vasta eco sui media di tutto il mondo, oltre al fatto che le forze dell'ordine, alla luce degli accertamenti compiuti sul sospetto, hanno escluso il movente terroristico.
Tracy Easton del Crown Prosecution Service, la procura di Inghilterra e Galles, ha affermato che l'indagine ha riguardato "un'enorme quantità di prove, tra cui i filmati delle telecamere a circuito chiuso". "Sappiamo l'impatto devastante che hanno avuto gli eventi del treno di sabato e quanto l'incidente abbia sconvolto l'intero Paese. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite", ha aggiunto.
Un video diffuso dai media britannici mostra i passeggeri urlanti che fuggono per salvarsi la vita lungo la banchina della stazioncina di Huntingdon, dove il treno si era fermato nel pieno dell'emergenza, mentre l'aggressore incappucciato cammina tranquillamente dietro di loro, impugnando un grosso coltello. L'uomo era stato subito dopo fermato a colpi di taser dagli agenti di polizia accorsi in forze.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!