I primi "blocchi" in Francia e gli arresti a Parigi

Mobilitazione 'Bloquons Tout': 80.000 agenti in strada e centinaia di blocchi in tutta la Francia.
Mobilitazione 'Bloquons Tout': 80.000 agenti in strada e centinaia di blocchi in tutta la Francia.
PARIGI - Diversi blocchi già dal primo mattino sono stati registrati in Francia per la giornata di mobilitazione "Bloquons Tout". Nella maggior parte dei casi è intervenuta la polizia per farli sgombrare.
Soltanto a Parigi e nella banlieue della capitale sono state arrestate 75 persone in seguito a tentativi di blocchi del Périphérique, la tangenziale parigina.
Sono 80.000 i poliziotti schierati dal ministro dell'Interno Bruno Retailleau, 6.000 soltanto a Parigi, per la giornata di mobilitazione organizzata sui social.
Al momento sono però soltanto 3.000 i manifestanti in tutta la Francia per la giornata di mobilitazione, 80 gli assembramenti localizzati dai gendarmi. Di queste 80 proteste, 16 sono blocchi stradali filtranti.
L'ampia campagna antigovernativa, denominata “Bloquons tout” (“Blocchiamo tutto”), chiede la chiusura della Francia il 10 settembre con una serie di azioni di protesta e disobbedienza civile in tutto il Paese.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!