Cerca e trova immobili
ISRAELE/HAMAS

Israele verso il centro di Gaza City

L'esercito israeliano si addentra nel cuore di Gaza City, tra distruzioni e nuovi sfollati.
ATS
Fonte ATS ANS
Israele verso il centro di Gaza City
L'esercito israeliano si addentra nel cuore di Gaza City, tra distruzioni e nuovi sfollati.

GAZA - L'esercito israeliano si è addentrato ulteriormente nella città di Gaza con soldati e carri armati che si sono spinti fino a Sheikh Radwan, uno dei quartieri più grandi e affollati del centro urbano: lo riporta Reuters sul suo sito.

Nelle ultime settimane, le forze israeliane sono avanzate attraverso la periferia esterna di Gaza City e ora si trovano a pochi chilometri dal centro città, nonostante gli appelli internazionali a fermare l'offensiva. I residenti di Gaza City hanno riferito a Reutes che l'esercito ha distrutto case e accampamenti di tende che ospitavano palestinesi sfollati dopo quasi due anni di guerra.

Israele annette 45 ettari in Cisgiordania - L'Amministrazione civile del ministero della Difesa israeliano ha intanto dichiarato 'terra statale' 456 dunam (45 ettari) di territorio adiacente all'avamposto illegale di Havat Gilad, nel nord della Cisgiordania, il che significa che sarà disponibile per lo sviluppo di insediamenti e infrastrutture.

In precedenza, il terreno faceva parte delle terre amministrative dei villaggi palestinesi vicini di Jit, Tell e Fara'ata, anche se non si tratta di proprietà privata. Chiunque rivendichi la proprietà privata di queste terre può presentare ricorso entro 45 giorni.

Gaza sta diventando il cimitero del diritto umanitario - Il commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, ha avvertito che Gaza sta "diventando il cimitero del diritto umanitario internazionale".

In un'intervista con El País, Lazzarini ha affermato che l'Unrwa "ha messo in guardia dai segnali di carestia e ha suonato i campanelli d'allarme per mesi", ma che i suoi avvertimenti sono "caduti nel vuoto".

Attraverso i suoi centri sanitari, l'Unrwa ha visto il numero di bambini gravemente malnutriti a Gaza City aumentare "di sei volte negli ultimi (sei) mesi". Lazzarini ha anche descritto la Cisgiordania come un luogo in cui si verificano "livelli di violenza e sfollamenti forzati senza precedenti, che sicuramente sarebbero sui titoli dei giornali di oggi se non fossero stati oscurati dal disastro di Gaza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE