Arriva l'allerta: «Lasciate Gaza»

L'esercito israeliano ha diffuso un avvertimento in vista dell'operazione militare pianificata
GAZA - Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno diffuso ieri un avvertimento ai residenti di Gaza City in vista dell'operazione pianificata per prendere il controllo della città, esortando la popolazione ad abbandonarla prima dell'inizio dell'intervento militare. Lo riferisce "Haaretz".
«Contrariamente alle false voci», ha affermato l'esercito, c'è abbastanza spazio più a sud per accoglierli. E ha pubblicato una mappa che mostra 19 zone delineate in blu in cui la popolazione di Gaza City dovrà recarsi, nelle vicinanze dei campi profughi nella Striscia centrale e nell'area dunale di Muwasi, a sud.
Tuttavia, scrive "Haaretz", un'analisi più attenta della mappa, con l'aiuto di due specialisti in cartografia, Adi Ben-Nun dell'Università ebraica di Gerusalemme e il Prof. Yaakov Garb dell'Università Ben-Gurion del Negev, mostra che molte di queste aree sono state designate dall'IDF come luoghi in cui i civili sarebbero in pericolo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!