Greta andrà a Gaza

L'attivista per i diritti umani partirà nuovamente per la Striscia di Gaza con una flotta di 12 navi.
L'attivista per i diritti umani partirà nuovamente per la Striscia di Gaza con una flotta di 12 navi.
STOCCOLMA - L'attivista svedese Greta Thunberg ha annunciato che tenterà di raggiungere la Striscia di Gaza entro la fine del mese come parte di un'altra flottiglia di protesta, circa due mesi dopo che la Marina israeliana aveva sventato il suo precedente tentativo. Lo riporta Ynet.
In un videomessaggio, Thunberg e altri attivisti hanno dichiarato: «Stiamo salpando di nuovo per rompere l'assedio, e questa volta salperemo con decine di imbarcazioni e mobilitazioni coordinate da 44 Paesi in tutto il mondo».
Global Flotilla Setting Sail to Break Gaza’s Siege
— Save Our Citizenships 🔻 (@LetsStopC9) August 10, 2025
Greta Thunberg, Mandela’s grandson, and activists from 44 countries are launching a massive flotilla to smash Israel’s blockade of Gaza, dozens of boats, one mission: break the siege and defy apartheid at sea. pic.twitter.com/LzvfEgMTZj
«Il genocidio contro i palestinesi a Gaza è in continua escalation da 22 mesi», hanno affermato. «Israele ha sganciato l'equivalente di otto bombe atomiche su uomini, donne e bambini. Ospedali, rifugi, scuole e case sono stati completamente distrutti. Non possiamo restare a guardare mentre questo continua».
Gli attivisti hanno aggiunto che la flottiglia dovrebbe partire dalla Spagna il 31 agosto, con decine di altre imbarcazioni che si unirebbero dalla Tunisia e da altri Paesi il 4 settembre.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!