Cerca e trova immobili
STATI UNITI/UNIONE EUROPEA

Von der Leyen e Trump si incontrano domenica

La decisione di vedersi è nata da «una buona telefonata»
Depositphotos (Ale_Mi)
Fonte ATS
Von der Leyen e Trump si incontrano domenica
La decisione di vedersi è nata da «una buona telefonata»
BRUXELLES - Dopodomani la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente degli USA Donald Trump avranno un bilaterale in Scozia. Lo ha annunciato sulla rete sociale X la stessa presidente dell'esecutivo comunitario.«Dopo ...

BRUXELLES - Dopodomani la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente degli USA Donald Trump avranno un bilaterale in Scozia. Lo ha annunciato sulla rete sociale X la stessa presidente dell'esecutivo comunitario.

«Dopo una buona telefonata con Trump abbiamo concordato di vederci in Scozia per discutere delle relazioni commerciali transatlantiche e di come mantenerli forti», ha scritto von der Leyen.

Gli osservatori ritengono che i negoziati sui dazi tra Bruxelles e Washington siano ormai in fase conclusiva.

In precedenza, Trump aveva parlato alla Casa Bianca davanti ai giornalisti di una «probabilità 50 e 50, forse anche meno» di raggiungere un accordo con l’UE. La Commissione Europea aveva invece dichiarato giovedì che un’intesa è «a portata di mano».

Nei giorni scorsi, da fonti giornalistiche e ambienti diplomatici è emerso che ci sono stati progressi nei negoziati tra Bruxelles e Washington. Secondo diversi diplomatici, il risultato delle trattative potrebbe essere un dazio statunitense del 15% sulle importazioni, con numerose eccezioni. Resta tuttavia ancora poco chiaro quale sarà il livello dei dazi UE.

All’inizio di aprile, Trump aveva innescato un conflitto sui dazi con i partner commerciali di tutto il mondo. Aveva annunciato alti sovrapprezzi sulle importazioni per l’UE e numerosi altri Paesi, ridotti in seguito al 10% per avviare trattative. Finora, sono esclusi dazi su medicinali e prodotti farmaceutici. Per le automobili è previsto un dazio maggiorato del 25%, mentre per prodotti in acciaio e alluminio sono previsti sovrapprezzi del 50%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE