Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Gli Stati Uniti «accelerano» con l'Ue e firmano con la Gran Bretagna

A margine del G7 è stato siglato un accordo tra Starmer e Trump, che ha incontrato anche von der Leyen, Macron e Merz
AFP
Fonte ATS
Gli Stati Uniti «accelerano» con l'Ue e firmano con la Gran Bretagna
A margine del G7 è stato siglato un accordo tra Starmer e Trump, che ha incontrato anche von der Leyen, Macron e Merz

KANANASKIS - Il G7 è anche l'occasione per vari leader mondiali per incontrarsi in appuntamenti bilaterali. Ad esempio, Il presidente francese Emmanuel Macron e quello degli Stati Uniti hanno avuto un lungo colloquio prima della cerimonia ufficiale di benvenuto.

Macron e Trump - Lo riferisce un portavoce di Macron. La Casa Bianca sul proprio profilo X ha pubblicato una foto dei due leader, con le bandiere dei due Paesi e in mezzo l'emoticon della stretta di mano. Il presidente americano ha parlato anche col cancelliere tedesco Merz.

L'incontro Ue-Stati Uniti - Donald Trump in serata ha incontrato Ursula von der Leyen, la quale gli ha portato la proposta elaborata dall'UE per dazi fissi al 10%. L'esito pare essere positivo, stando a quanto scritto dalla presidente europea sui social. «Il vertice del G7 è un'opportunità per colloqui proficui e approfonditi tra i partner. Ho discusso con il presidente Trump di questioni critiche, dall'Ucraina al commercio», ha detto infatti su X dopo il colloquio, spiegando che «per quanto riguarda il commercio, abbiamo chiesto ai team di accelerare il lavoro per raggiungere un accordo equo e giusto. Facciamolo».

La firma con la Gran Bretagna - Nel mentre, il presidente americano ha annunciato di aver firmato un documento che finalizza l'accordo commerciale con la Gran Bretagna, il primo dopo la guerra commerciale che ha scatenato nel suo secondo mandato alla Casa Bianca.

Il documento «si implementerà sui dazi sulle auto e sul settore aereospaziale». Lo ha affermato il primo ministro britannico Keir Starmer incontrando la stampa assieme al presidente americano Donald Trump, a margine del G7. «È un'ottima giornata per entrambi, grazie Donald», ha aggiunto Starmer. Poco prima, mentre Trump mostrava ai giornalisti i documenti firmati, dalla cartella che teneva in mano sono volati via alcuni fogli, portati via dal vento, e Starmer si è chinato per raccoglierli. A sua volta il tycon ha esaltato il rapporto tra lui e il premier britannico, parlando di un giorno importante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE