Ecco la "Trump Card" da 5 milioni di dollari


Permetterà a «ricchi» imprenditori di ottenere la residenza permanente negli Stati Uniti e successivamente anche la cittadinanza americana.
Permetterà a «ricchi» imprenditori di ottenere la residenza permanente negli Stati Uniti e successivamente anche la cittadinanza americana.
WASHINGTON - La Casa Bianca ha finalmente lanciato il programma che permette agli investitori stranieri di ottenere la residenza permanente negli Stati Uniti (e in seguito la cittadinanza americana), dopo che il presidente Trump aveva annunciato, nel febbraio scorso, che alcuni «ricchi» imprenditori avrebbero avuto la possibilità di ottenere una «Trump Card», a patto che investano nelle infrastrutture strategiche del Paese, «spendano molti soldi e assumano un sacco di persone», aveva specificato il tycoon in un post su Truth. Il prezzo della carta? Cinque milioni di dollari.
Sul sito trumpcard.gov è ora possibile inserire i propri dati personali, specificando nome e cognome, indirizzo e-mail e Paese d'Origine. In un post pubblicato ieri su Truth, il tycoon ha dichiarato: «Migliaia di persone hanno chiamato e chiesto come possono iscriversi per intraprendere questo splendido percorso, ottenendo accesso al Paese e al mercato più grande del mondo».
L'amministrazione a stelle e strisce ha fatto sapere che la "Trump Card" rimpiazzerà l'attuale visto EB-5, che permette agli stranieri di ottenere la residenza permanente negli Stati Uniti a patto che investano 1,05 milioni di dollari nel Paese o 800mila dollari in settori ritenuti a rischio fallimento.
Al momento non è chiaro quali siano i criteri di selezione dei richiedenti, oltre alla facoltà di "sborsare" cinque milioni di dollari.