Caccia russo in territorio NATO, per quasi un minuto

Un caccia russo viola per un minuto lo spazio aereo NATO durante il controllo di una nave sanzionata dal Regno Unito e trattenuta dall'Estonia.
Un caccia russo viola per un minuto lo spazio aereo NATO durante il controllo di una nave sanzionata dal Regno Unito e trattenuta dall'Estonia.
TALLIN - Un aereo da caccia russo ha violato il territorio della NATO per quasi un minuto mentre tentava di controllare una nave soggetta a sanzioni da parte del Regno Unito, e che l'Estonia stava cercando di trattenere: lo ha affermato il ministro degli esteri del paese baltico Margus Tsahkna, come riporta Sky News UK.
Dopo che la petroliera Jaguar, diretta in Russia e inserita nell'elenco delle sanzioni britanniche, si è rifiutata di collaborare a un tentativo di abbordaggio, la marina estone ha dichiarato che la nave è stata scortata in acque russe. L'imbarcazione era stata accusata di navigare illegalmente senza bandiera.
«La Federazione Russa ha inviato un aereo da caccia per verificare la situazione e questo aereo da caccia ha violato il territorio NATO per quasi un minuto», ha dichiarato Tsahkna a Antalya, durante la riunione dei ministri degli esteri dell'Alleanza atlantica.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!