Allerta neve nel Regno Unito

Gli aeroporti locali di Liverpool e Bristol sono stati chiusi
LONDRA - Allerta meteo confermata anche oggi, seppure in calo al livello contrassegnato dal colore giallo, nel Regno Unito e in Irlanda per l'ondata di maltempo di questi giorni.
Il problema principale continua a essere rappresentato dalla neve e dal ghiaccio nel centro-nord dell'isola, dalla Midlands, all'Inghilterra settentrionale, al Galles e alla Scozia (oltre che all'Ulster) con intoppi per chi viaggia, strade al limite della praticabilità e scuole chiuse in alcune località più isolate.
Gli aeroporti locali di Liverpool e di Bristol - già fermati temporaneamente domenica per una prima nevicata abbattutasi a partire da sabato sera (incluso a Londra, dove però il manto bianco si era sciolto in poche ore per il rialzamento immediato delle temperature massime) - sono stati chiusi di nuovo per qualche ora questa mattina per permettere di sgomberare le piste e di sghiacciare le ali dei velivoli: situazione in via di risoluzione, con la ripresa di decolli e atterraggi, ma con una coda inevitabile di rallentamenti, ritardi e disagi per i passeggeri.
Nell'Inghilterra centrale restano invece in vigore circa 180 situazioni di allarme e 270 di allerta per allagamenti o inondazioni locali innescate dallo straripamento o dal rischio di straripamento di corsi d'acqua in seguito alla precipitazioni delle ore precedenti.
Allerte sfociate ieri nella dichiarazione locale di uno stato di emergenza «grave» (ma senza vittime, a differenza di quanto sta accadendo negli USA) nelle contee inglesi del Lincolnshire e del Leicestershire.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!