Cerca e trova immobili
ITALIA

Arrestato il presidente della Regione Liguria

Giovanni Toti è accusato di corruzione, si trova ai domiciliari
IMAGO / Eibner
Fonte Ats Ans
Arrestato il presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti è accusato di corruzione, si trova ai domiciliari
GENOVA - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione, nell'ambito di una vicenda di presunti favori - sotto forma di tangenti - legata alla pubblica amministrazione. Ora si trova ai domiciliari.I me...

GENOVA - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione, nell'ambito di una vicenda di presunti favori - sotto forma di tangenti - legata alla pubblica amministrazione. Ora si trova ai domiciliari.

I media italiani riferiscono che la Guardia di Finanza di Genova sta eseguendo una serie di misure cautelari (che vanno dal carcere all'interdizione) a carico tra gli altri dell'ex presidente dell'Autorirà portuale Paolo Emilio Signorini (ora amministratore delegato della multiutility Iren), del consigliere di amministrazione di Esselunga Francesco Moncada e dell'imprenditore Aldo Spinelli.

Tra i vari filoni d'inchiesta ce n'è anche uno riguardante la criminalità organizzata: l'attuale capo di gabinetto della Regione Matteo Cozzani è accusato di «corruzione elettorale» e di aver agevolato il clan Cammarata del mandamento di Riesi. Sono stati effettuati dei sequestri per centinaia di migliaia di euro.

A Toti si contesta di avere accettato da Aldo Spinelli e Roberto Spinelli le promesse di vari finanziamenti e ricevuto complessivamente 74'100 euro a fronte di più impegni: quelli di "trovare una soluzione" per la trasformazione della spiaggia di Punta Dell'Olmo da "libera" a "privata"; agevolare l'iter di una pratica edilizia relativa al complesso immobiliare di Punta Dell'Olmo di interesse di Aldo Spinelli e Roberto Spinelli e pendente presso gli uffici regionali; velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent'anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova S.r.l. (controllata al 55% dalla Spinelli) pendente innanzi al Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, approvata il 2.12.2021; assegnare a Spinelli gli spazi portuali ex Carbonile ITAR e Carbonile Levante (assegnazione avvenuta rispettivamente in data 7.6.22 e in data 19.12.22); assegnare a Spinelli un'area demaniale in uso al concessionario Società Autostrade (ASPI), 3; agevolare l'imprenditore nella pratica del "tombamento" di Calata Concenter (approvata dal Comitato di Gestione in data 29.7.2022).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE