Cerca e trova immobili
DANIMARCA

«Guasto missilistico a bordo», chiuso spazio aereo-marittimo

La Danimarca chiude lo spazio aereo e le rotte di navigazione.
Afp
Nell'immagine la fregata HDMS Iver Huitfeldt (F361) della Royal Danish Navy (base navale di Korsoer, Danimarca, 4 aprile 2024). La nave invece interessata dal guasto è la Niels Juel.
Fonte ats ans
«Guasto missilistico a bordo», chiuso spazio aereo-marittimo
La Danimarca chiude lo spazio aereo e le rotte di navigazione.
COPENHAGEN - La Danimarca ha avvertito di un «guasto missilistico» a bordo di una nave - la fregata Niels Juel - della propria marina che ha indotto le autorità a chiudere lo spazio aereo e le rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Be...

COPENHAGEN - La Danimarca ha avvertito di un «guasto missilistico» a bordo di una nave - la fregata Niels Juel - della propria marina che ha indotto le autorità a chiudere lo spazio aereo e le rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Lo riferisce l'emittente pubblica britannica Bbc.

Il Grande Belt è il maggiore dei tre stretti danesi e permette di collegare il Kattegat, mare al nordest della Danimarca, al Mar Baltico.

L'Autorità marittima nazionale ha emesso un avviso alle navi a evitare lo stretto per il rischio di «caduta di frammenti di missili». In un comunicato l'esercito ha spiegato che il problema con il missile è avvenuto «durante un test obbligatorio nel quale il lanciamissili viene attivato e non può essere disattivato. Finché non sarà disattivato, c'è il rischio che il missile venga lanciato a pochi chilometri di distanza».

L'esercitazione navale nella zona, riferisce la Bbc, è iniziata a marzo e dovrebbe concludersi domani. L'esercito stima che l'allarme riguardi un'area fino a cinque-sette chilometri a sudovest della città di Korsor e fino a 1000 metri di altitudine, in direzione sud e non verso il ponte del Grande Belt che attraversa lo stretto dal 1998 e che è quindi rimasto aperto al traffico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE