Cerca e trova immobili

SUDANIn fuga dal Sudan, l'Europa rimpatria i suoi cittadini

24.04.23 - 08:19
Sono iniziati i rimpatri del personale diplomatico dei Paesi occidentali.
AFP
Fonte ATS ANS
In fuga dal Sudan, l'Europa rimpatria i suoi cittadini
Sono iniziati i rimpatri del personale diplomatico dei Paesi occidentali.

KHARTUM - Alle 6:15 di stamattina è atterrato a Berlino il primo aereo militare tedesco con a bordo 101 persone evacuate dal Sudan. Le forze armate della Germania hanno finora evacuato un totale di 311 persone.

Un secondo e un terzo velivolo militare sono nel frattempo arrivati dal Sudan in uno scalo intermedio in Giordania e si dirigeranno poi in Germania. Lo comunicano il ministero tedesco degli Esteri e la stessa Bundeswehr.

Le operazioni di trasporto di cittadini tedeschi, delle loro famiglie e di cittadini di Paesi partner sono previste "fino a quando la situazione della sicurezza lo consentirà", scrive il ministero.

Intanto anche tutti gli italiani sono partiti dal Sudan: ieri sera è decollato l'ultimo aereo da Khartoum con l'ambasciatore e il personale militare che in nottata è atterrato a Gibuti terminando l'operazione di evacuazione. È quanto si apprende da fonti della Difesa italiane, secondo cui con molta probabilità questa sera tutti coloro che lo richiederanno atterreranno a Roma con un volo dedicato da Gibuti.

Ieri sera Twitter il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis aveva annunciato che anche il personale dell'ambasciata svizzera in Sudan ha lasciato il Paese devastato dalla guerra. L'ambasciata nella capitale sudanese Khartoum è stata chiusa.

Altre 100 persone sono state invece evacuate dal Sudan a bordo di un aereo militare spagnolo, in una operazione conclusa nella tarda serata di ieri: lo si apprende da un comunicato del ministero degli Esteri iberico.

Sul volo, partito dalla capitale del Sudan Khartoum con destinazione Gibuti, sono saliti più di 30 cittadini spagnoli e circa 70 persone di altre nazionalità, tra cui alcuni italiani, aggiunge la nota.

Per queste operazioni la Spagna ha impiegato in tutto quattro aerei e 200 soldati.

Più di mille europei - «È stato un weekend lungo, abbiamo lavorato per portare via le nostre persone dal Sudan ed è stata un'operazione di successo: centinaia di cittadini Ue sono fuori dal Paese, più di un migliaio di persone, ringrazio la Francia e saluto con favore gli sforzi comuni di molti Paesi».

«Ora dobbiamo spingere per una tregua, non possiamo permettere che il Sudan imploda perché creerebbe scosse telluriche in tutta l'Africa». Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Da chiedersi quali funzioni vitali, non di certo per gli africani, svolgevano questi emeriti cittadini se valgono le ingenti spese organizzative del loro rimpatrio.

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
quindi tu salvi una persona solo se serve secondo una tua metrica?
NOTIZIE PIÙ LETTE