Migliaia di dimostranti anti-lockdown a Vienna

La protesta è organizzata dal partito di estrema destra Fpoe. Assente però il leader, risultato positivo al Covid.
La polizia ha fermato alcuni manifestanti per «comportamenti aggressivi».
La protesta è organizzata dal partito di estrema destra Fpoe. Assente però il leader, risultato positivo al Covid.
La polizia ha fermato alcuni manifestanti per «comportamenti aggressivi».
VIENNA - Migliaia di persone si sono riunite oggi a Vienna per protestare contro la decisione del governo austriaco di imporre un lockdown nazionale per combattere la diffusione del coronavirus nel Paese.
La protesta è stata organizzata - tra gli altri - dal Partito di estrema destra Fpoe, che si è impegnato a combattere le nuove misure, ma senza il leader Herbert Kickl, risultato positivo al Covid. I dimostranti denunciano la "corona-dittatura": "no alla divisione della società", recitano alcuni slogan.
Il lockdown in Austria comincerà lunedì e durerà almeno per 20 giorni. Gran parte dei negozi rimarranno chiusi e tutti gli eventi culturali verranno annullati. Come in passato, si potrà uscire di casa solo per lavoro, motivi di necessità e per svolgere attività fisica. In Austria il 66% della popolazione ha ricevuto finora entrambe le dosi del siero.
Manifestanti fermati dalla polizia - La polizia austriaca ha fermato alcuni manifestanti. Lo riferisce la tv pubblica austriaca Orf, secondo cui i dimostranti sono stati bloccati dalle forze dell'ordine per comportamenti «aggressivi» e resistenza a pubblico ufficiale. Sul posto sono schierati almeno 1'300 agenti.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!