Le prime immagini del lander cinese su Marte

Sono chiaramente visibili il suolo e le rocce del pianeta
Sono chiaramente visibili il suolo e le rocce del pianeta
PECHINO - Due foto e due video realizzati dalla sonda Tianwen-1 durante e dopo il primo atterraggio sul pianeta rosso di una navicella cinese sono stati pubblicati oggi dalla China National Space Administration (CNSA).
Il lander o modulo di atterraggio, che trasporta un rover, della missione Tianwen-1 è arrivato il 15 maggio nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell'emisfero settentrionale di Marte, diventando la prima sonda del Paese asiatico ad atterrare su un pianeta diverso dalla Terra.
La prima fotografia, un'immagine in bianco e nero, è stata scattata da una telecamera progettata per individuare ed evitare gli ostacoli, installata nella parte anteriore del rover marziano. Lo scatto mostra che una rampa del lander è stata estesa fino alla superficie del pianeta. Il terreno lungo la direzione di marcia del rover è chiaramente visibile nell'immagine e l'orizzonte di Marte appare incurvato dall'obiettivo grandangolare.
La seconda fotografia, a colori, è stata scattata dalla fotocamera di navigazione montata sul retro del rover. Sono visibili i pannelli solari e l'antenna del rover, che sono stati dispiegati, così come sono chiaramente riconoscibili il suolo rosso e le rocce sulla superficie marziana.
La sonda ha anche inviato un filmato ripreso da una telecamera del modulo orbitante, che mostra il momento del distacco da quest'ultimo del lander e del rover durante l'atterraggio.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!