Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Hacker tenta di avvelenare un acquedotto: fermato appena in tempo

Aveva già disposto il riversamento nell'acqua di una quantità di soda caustica 100 volte superiore al normale.
Keystone
«La popolazione non è mai stata in pericolo», ha assicurato lo sceriffo della Contea di Pinellas, Bob Gualtieri
Fonte Ats
Hacker tenta di avvelenare un acquedotto: fermato appena in tempo
Aveva già disposto il riversamento nell'acqua di una quantità di soda caustica 100 volte superiore al normale.
OLDSMAR, FL - Un hacker è riuscito a entrare nel sistema informatico di un acquedotto in Florida e ha cercato di avvelenare l'acqua versandovi una sostanza pericolosa. Il tentativo è stato bloccato da un operatore, che si è accor...

OLDSMAR, FL - Un hacker è riuscito a entrare nel sistema informatico di un acquedotto in Florida e ha cercato di avvelenare l'acqua versandovi una sostanza pericolosa. Il tentativo è stato bloccato da un operatore, che si è accorto dell'intrusione.

L'episodio, riferito dalla Bbc online, è avvenuto a Oldsmar, un sobborgo di Tampa. Il pirata informatico ha disposto il riversamento nell'acqua di una quantità d'idrossido di sodio (soda caustica) cento volte superiore a quella normale. Un addetto, però, ha notato l'insolita operazione e l'ha annullata. L'intrusione è durata dai 3 ai 5 minuti, fa sapere la polizia della Contea di Pinellas. 

«In nessun momento c'è stato un effetto significativo sull'acqua trattata e, ancora più importante, la popolazione non è mai stata in pericolo», ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa lo sceriffo, Bob Gualtieri.

Non è chiaro se il tentativo di avvelenamento sia stato compiuto da qualcuno all'intero degli Stati Uniti o dall'estero. Alle indagini stanno collaborando l'Fbi e i servizi segreti.

L'idrossido di sodio viene comunemente usato per regolare l'acidità dell'acqua. In quantità controllate non è pericoloso.

 


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE