Da venerdì Manchester passerà alla categoria di rischio più elevato

La decisione arriva dopo 10 giorni di trattative, non andate in porto, con il sindaco Burnham
La decisione arriva dopo 10 giorni di trattative, non andate in porto, con il sindaco Burnham
LONDRA - Boris Johnson imporrà restrizioni più severe alla città di Manchester, sfidando i leader locali che si sono opposti aspramente alla mossa. Johnson ha detto che la regione della città di circa 2,8 milioni di residenti entrerà nella categoria di rischio più elevato da venerdì.
Il premier ha spiegato che i ministri hanno impiegato 10 giorni cercando di raggiungere un accordo con il sindaco di Greater Manchester, Andy Burnham, e che il governo ha fatto una «generosa offerta» di sostegno finanziario. «Il sindaco purtroppo non l'ha accettata e data la situazione di salute pubblica devo ora procedere con lo spostamento della Greater Manchester al livello di allerta 'molto alta'», ha detto Johnson in una conferenza stampa.
Secondo le regole sulla massima allerta, attualmente applicate solo al Lancashire e alla regione della città di Liverpool, vengono vietati gli incontri nelle case e vengono chiusi pub e bar che non servono cibo. Chiusi anche palestre, centri ricreativi, negozi di scommesse, e vi sono inoltre indicazioni contro i viaggi dentro o fuori l'area.
La Greater Manchester era soggetta fino ad oggi alle regole di secondo livello, il che significa, precisa BBC News online, che i pub e i ristoranti devono chiudere alle 22.00.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!