keystone-sda.ch / STR (archivio)
ITALIA
22.07.2020 - 11:340

Coronavirus e test sierologici, scatta l'inchiesta in Lombardia

La Procura di Pavia ipotizza i reati di turbata libertà del procedimento di scelta e peculato

Nell'inchiesta sono coinvolti i vertici del Policlinico San Matteo e della società piemontese Diasorin.

PAVIA - I vertici del Policlinico San Matteo di Pavia e della società Diasorin sono indagati dalla Procura di Pavia nell'ambito di un'inchiesta sull'accordo stipulato per la fornitura dei test sierologici per il nuovo coronavirus.

Nel dettaglio, la società piemontese - si legge sul Corriere della Sera - sarebbe «stata favorita a discapito di altre potenziali concorrenti trasferendo a essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione Irccs San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da Covid-19».

Le ipotesi di reato nei confronti degli indagati sono di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e di peculato. Le autorità hanno già condotto diverse perquisizioni domiciliari e locali, chiedendo il sequestro di alcuni documenti e computer presso gli uffici e laboratori del San Matteo.

A far scattare l'indagine è stata la denuncia presentata dalla Technogenetics, una società concorrente. E l'accordo stipulato, senza alcuna gara, avrebbe di fatto avvantaggiato la Diasorin secondo gli inquirenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Heinz 1 anno fa su tio
Certe inchieste sono ridicole, a Pavia hanno fatto benissimo: in piena emergenza se stanno ad aspettare i regolari bandi di fornitura ministeriali stavano freschi !
sedelin 1 anno fa su tio
il covid non ha insegnato nulla agli sciacalli :-/
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-03 15:30:55 | 91.208.130.85