Cerca e trova immobili

ITALIACapodoglio impigliato in una rete illegale: si cerca di liberarlo da 48 ore

20.07.20 - 10:13
Le operazioni di soccorso sono coordinate tra sub, biologi e Guardia costiera
keystone-sda.ch
Fonte ATS/ANSA
Capodoglio impigliato in una rete illegale: si cerca di liberarlo da 48 ore
Le operazioni di soccorso sono coordinate tra sub, biologi e Guardia costiera

MESSINA - Un'operazione di soccorso che dura ormai da 48 ore. Sub, biologi e Guardia costiera sono al lavoro al largo dell'Isola di Salina, nelle Eolie, per liberare un capodoglio rimasto impigliato e feritosi in una rete da pesce illegale.

«Il cetaceo sembra impazzito - dice il biologo e sub Carmelo Isgrò,- e non favorisce le operazioni. Pensavamo che dopo 24 ore si sarebbe stancato e invece non facilita il nostro lavoro».

«C'è tanta amarezza e tanta rabbia per queste maledette spadare illegali che ancora una volta sembra abbiano avuto la meglio su uno dei giganti del mare più belli e maestosi che esistano al mondo», aggiunge Monica Blasi, biologa di Filicudi Wildlife Conservation-pronto soccorso tartarughe marine.

«Abbiamo vegliato e monitorato 'Furia' mentre i sommozzatori lavoravano per liberarla, abbiamo misurato la sua respirazione in continuo, prima e durante l'intervento di rimozione, e registrato le sue vocalizzazioni acustiche con l'idrofono per valutare il suo stato di salute e misurare comportamento e livelli di stress».

«Durante questo tempo il cetaceo si è spinto verso nord a circa 15 miglia dalla costa eoliana e, nonostante la matassa di rete che le rimane attorcigliata sulla coda, il suo spirito vivace e una grande voglia di vivere le hanno fatto compiere apnee prolungate di addirittura 40 minuti. Ripetuti i tentativi da parte dei sommozzatori della guardia costiera per rimuovere completamente la rete dalla coda».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE