Cerca e trova immobili
BOLIVIA

Un feretro su una carriola, nel mezzo di un incrocio a Cochabamba

Gesto di estrema protesta contro le condizioni che stanno diventando sempre più insostenibili a causa della pandemia
keystone-sda.ch / STR (Dico Soliz)
Il feretro di un deceduto per Covid-19 è stato abbandonato in mezzo a una strada.
Un feretro su una carriola, nel mezzo di un incrocio a Cochabamba
Gesto di estrema protesta contro le condizioni che stanno diventando sempre più insostenibili a causa della pandemia
COCHABAMBA - Il feretro di un uomo morto a causa del Covid-19 è stato abbandonato letteralmente in mezzo a una strada. È avvenuto sabato a Cochabamba, in Bolivia. La bara, ricoperta da un sacco nero di plastica e con sopra dei fiori ros...

COCHABAMBA - Il feretro di un uomo morto a causa del Covid-19 è stato abbandonato letteralmente in mezzo a una strada.

È avvenuto sabato a Cochabamba, in Bolivia. La bara, ricoperta da un sacco nero di plastica e con sopra dei fiori rossi, è stata lasciata nel bel mezzo di un incrocio su una carriola. Gli sconcertati passanti hanno subito allertato le autorità e non c'è voluto molto a rintracciare i famigliari.

Si è quindi scoperto che il defunto è un 62enne, stroncato dalla pandemia e che anche i parenti rientrano nel novero dei positivi al coronavirus. La decisione di abbandonare il feretro in strada è un gesto di estrema protesta per una situazione che sta diventando sempre più insostenibile, a Cochabamba e in tutta la Bolivia.

La storia del defunto, un ex autista di autobus di nome Rolando, non è diversa da quella di molti altri che sono deceduti nel Paese a causa del Covid-19. La figlia 15enne ha dichiarato ai media che le richieste di soccorso sono state ignorate e che l'uomo, lasciato senza ossigeno, è morto. A questo punto è subentrato un dramma nel dramma: le autorità hanno disposto che le famiglie conservino in casa le spoglie del defunto fino a sette giorni, a causa del tutto esaurito di cimiteri e crematori. Quindi la famiglia di Rolando non ha potuto dare all'uomo una degna sepoltura.

La carriola con la bara è stata circondata con del nastro, per segnalare ai passanti la sua pericolosità. Residenti nel quartiere dove è avvenuta la protesta affermano che ci sono almeno altri cinque cadaveri in attesa.

Secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University in Bolivia i positivi al coronavirus sono più di 38mila e i deceduti quasi 1400.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE