Cerca e trova immobili
IRLANDA

Nave alla deriva da 17 mesi attraversa l'Atlantico e si incaglia sulle coste irlandesi

L'ultima volta era stata avvistata nel settembre del 2019
Keystone
Nave alla deriva da 17 mesi attraversa l'Atlantico e si incaglia sulle coste irlandesi
L'ultima volta era stata avvistata nel settembre del 2019
BALLYCOTTON - La tempesta Dennis ha finalmente messo fine al viaggio della nave fantasma Alta, in balia delle onde dal settembre del 2018. L’imbarcazione è stata notata da alcuni pescatori di Ballycotton, paesino sulla costa irlandese, i...

BALLYCOTTON - La tempesta Dennis ha finalmente messo fine al viaggio della nave fantasma Alta, in balia delle onde dal settembre del 2018. L’imbarcazione è stata notata da alcuni pescatori di Ballycotton, paesino sulla costa irlandese, incagliata sulla scogliera. 

Un lungo viaggio - Alta, questo il nome della nave fantasma, è stata fabbricata nel 1976, e ha avuto numerosi proprietari. L’ultima bandiera apparteneva alla Tanzania. 

Come riporta la BBC, il mercantile è alla deriva dal settembre 2018, quando dalla Grecia si stava dirigendo ad Haiti. A causa di problemi non meglio identificati, la nave è rimasta alla deriva con l’equipaggio per 20 giorni a circa 2’100 chilometri dalle Bermuda. Con un imminente uragano a minacciare l'imbarcazione, la guardia costiera intervenne per salvare i dieci membri dell’equipaggio. Tuttavia l’imbarcazione rimase in balia delle onde. 

Avvistamento - Solo un anno dopo, nel settembre del 2019, la nave fantasma fu avvistata dalla HMS Protector, una nave pattuglia della Royal Navy, nel mezzo dell’Atlantico.   

Ora la nave è giunta sulla costa irlandese grazie alla tempesta Dennis, dopo ben 17 mesi di deriva. 

La nave verrà ora recuperata? Non è detto. Gli esperti non hanno notato alcuna fuoriuscita pericolosa, e un salvataggio risulterebbe molto costoso. Ora il consiglio della contea di Cork, la guardia costiera e altri enti dovranno decidere cosa fare, tenendo conto che non sarà facile risalire al legittimo proprietario. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE