Nave alla deriva da 17 mesi attraversa l'Atlantico e si incaglia sulle coste irlandesi

L'ultima volta era stata avvistata nel settembre del 2019
BALLYCOTTON - La tempesta Dennis ha finalmente messo fine al viaggio della nave fantasma Alta, in balia delle onde dal settembre del 2018. L’imbarcazione è stata notata da alcuni pescatori di Ballycotton, paesino sulla costa irlandese, incagliata sulla scogliera.
Un lungo viaggio - Alta, questo il nome della nave fantasma, è stata fabbricata nel 1976, e ha avuto numerosi proprietari. L’ultima bandiera apparteneva alla Tanzania.
Come riporta la BBC, il mercantile è alla deriva dal settembre 2018, quando dalla Grecia si stava dirigendo ad Haiti. A causa di problemi non meglio identificati, la nave è rimasta alla deriva con l’equipaggio per 20 giorni a circa 2’100 chilometri dalle Bermuda. Con un imminente uragano a minacciare l'imbarcazione, la guardia costiera intervenne per salvare i dieci membri dell’equipaggio. Tuttavia l’imbarcazione rimase in balia delle onde.
Avvistamento - Solo un anno dopo, nel settembre del 2019, la nave fantasma fu avvistata dalla HMS Protector, una nave pattuglia della Royal Navy, nel mezzo dell’Atlantico.
Ora la nave è giunta sulla costa irlandese grazie alla tempesta Dennis, dopo ben 17 mesi di deriva.
La nave verrà ora recuperata? Non è detto. Gli esperti non hanno notato alcuna fuoriuscita pericolosa, e un salvataggio risulterebbe molto costoso. Ora il consiglio della contea di Cork, la guardia costiera e altri enti dovranno decidere cosa fare, tenendo conto che non sarà facile risalire al legittimo proprietario.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!