Cerca e trova immobili
FRANCIA

Scontro tra un pullman e un camion, almeno 42 morti

L'incidente è avvenuto nella Francia sud-occidentale. I due veicoli hanno preso fuoco. Hollande: "Governo attivato"
bfmtv.com
Scontro tra un pullman e un camion, almeno 42 morti
L'incidente è avvenuto nella Francia sud-occidentale. I due veicoli hanno preso fuoco. Hollande: "Governo attivato"
PARIGI - Si aggrava il bilancio delle vittime dell'incidente stradale accaduto venerdì mattina, attorno alle 7.30, a Puisseguin, sulla strada provinciale 123, in Gironda, nella Francia sud-occidentale.  Il bilancio - Nello scontro tra un...

PARIGI - Si aggrava il bilancio delle vittime dell'incidente stradale accaduto venerdì mattina, attorno alle 7.30, a Puisseguin, sulla strada provinciale 123, in Gironda, nella Francia sud-occidentale. 

Il bilancio - Nello scontro tra un autobus e un camion sarebbero 42 i morti (e non 49 come precedentemente riferito), e i feriti 8. Tre le persone illese. Il nuovo bilancio è stato reso noto dalla prefettura della Gironda.

Lo scontro e i due veicoli hanno preso fuoco - Dopo lo scontro i due veicoli hanno preso fuoco. A morire sarebbero stati 48 passeggeri del pullman turistico e il conducente del camion.

Comitiva di anziani in gita - A bordo del pullman coinvolto nell'incidente c'era una comitiva di anziani in viaggio per una gita. Il bus era partito venerdì mattina dal comune di Petit-Palais, in Gironda ed era diretto a Les Landes, in Vandea, nella regione dei Paesi della Loira. Secondo Le Parisien, invece, erano diretti in Dordogna.

Il più grave incidente accaduto in Francia dal 1982 - Quello di stamattina è il più grave incidente stradale accaduto in Francia dal 31 luglio del 1982, giorno in cui a Beaune, in Costa d'Oro ci furono 53 morti, di cui 44 bambini tra i 6 e i 15 anni, tutti passeggeri di un pullman turistico originari di Crépy-en-Valois dans L'Oise. 

Il ministro dell'Interno Cazeneuve si reca sul luogo dell'incidente - Il presidente François Hollande, che si trova in Grecia per una visita ufficiale, ha assicurato che tutto il governo si è attivato per seguire l'evolversi della situazione. Il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve è atteso sul luogo dell'incidente.

La dichiarazione del presidente della Francia - Hollande ha dichiarato: "La mia contentezza sarebbe stata piena se non ci fosse stato questo incidente in Francia che ha provocato la morte di una quarantina di persone... Il governo Francese si è totalmente attivato in seguito a questa terribile tragedia".

Ancora ignote le cause dell'incidente - Intanto, sempre dall'edizione online del quotidiano "Sud-Ouest", si apprende che la strada in cui è accaduto l'incidente è stretta, ma per ora non si conoscono le cause dell'incidente. Non è chiaro, infatti, se all'origine della tragedia ci possa essere la velocità o la perdita di controllo del mezzo. L'unico particolare emerso è che il camion trasportava del legno. 

Il sindaco di Puisseguin - "Siamo colpiti", "bisogna organizzare l'accoglienza dei feriti e purtroppo dei corpi", ha detto il sindaco di Puisseguin, il comune dove è avvenuto l'incidente.

Il sindaco di Bordeaux, Alain Juppé, ha riferito che si recherà sul luogo dell'incidente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE