Cerca e trova immobili
MADRID

Spagna: morta Marina Ginestà, icona della guerra civile

Spagna: morta Marina Ginestà, icona della guerra civile
MADRID - Marina Ginestà, icona della Guerra civile spagnola, è morta a 94 anni in una clinica parigina. Lo ha reso noto il figlio, Manuel Perianez. A farla diventare un personaggio a soli 17 anni, fu una foto...
MADRID - Marina Ginestà, icona della Guerra civile spagnola, è morta a 94 anni in una clinica parigina. Lo ha reso noto il figlio, Manuel Perianez.

A farla diventare un personaggio a soli 17 anni, fu una foto che le scattò John Guzman pochi giorni dopo l'inizio della Guerra civile, il 21 luglio 1936, sul tetto dell'hotel Colon Barcelona, con il fucile in spalla.

Alla fine della Guerra, la Ginestà andò in esilio prima in Francia, poi nella Repubblica Dominicana - da dove dovette fuggire perché perseguitata dal regime del dittatore Rafael Trujillo - e negli ultimi 40 anni di nuovo in Francia. Nata il 29 gennaio 1919 a Tolosa, nel 1930 si trasferì con i genitori a Barcellona, dove molto giovane cominciò la militanza politica nel Partito socialista unificato di Catalogna.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE