Cerca e trova immobili
AUSTRIA

Intense nevicate sull'Austria: valanga su un autobus

Nel Tirolo austriaco, a Bach-Stockach una valanga ha travolto un autobus: illesi tutti gli occupanti. Chiuso l'aeroporto di Vienna.
Foto X
Fonte ats
Intense nevicate sull'Austria: valanga su un autobus
Nel Tirolo austriaco, a Bach-Stockach una valanga ha travolto un autobus: illesi tutti gli occupanti. Chiuso l'aeroporto di Vienna.

VIENNA - A causa delle intense nevicate, l'attività dell'aeroporto di Vienna-Schwechat è stata temporaneamente sospesa nella mattinata di oggi. Secondo quanto comunicato dal portavoce dello scalo, Peter Kleemann, da mezzogiorno dovrebbero essere nuovamente possibili alcuni decolli, mentre dalle 13 potrebbero riprendere anche gli atterraggi.

L'autostrada Wiener Aussenring (A21) è stata chiusa al traffico per la neve. Oltre a centinaia di interventi dei vigili del fuoco, si sono registrate anche interruzioni di corrente in diverse zone. «Raccomandiamo ai viaggiatori di informarsi presso le proprie compagnie aeree sullo stato dei voli prenotati», ha dichiarato Kleemann. In caso di cancellazione, i passeggeri sono invitati a non recarsi in aeroporto. I voli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali. Dalle prime ore di venerdì fino alle 12 erano previsti 232 collegamenti (112 in arrivo e 120 in partenza). Finora 19 voli sono stati cancellati, ma non si escludono ulteriori soppressioni e ritardi. La direzione dello scalo sta lavorando "a pieno ritmo" per ripristinare il traffico aereo nel più breve tempo possibile.

Le nevicate sono proseguite ininterrottamente dalla notte e attualmente si registrano circa 20 centimetri di accumulo. Il servizio invernale è operativo senza sosta da giovedì sera: circa 200 addetti e oltre 100 mezzi sono impegnati nelle operazioni di sgombero e sghiacciamento. Nelle ultime dodici ore sono state rimosse circa 15'000 tonnellate di neve, pari a mille camion, su una superficie di circa 300 ettari tra piste, piazzali e vie di rullaggio.

Valanga su autobus - Questa mattina, verso le ore 5, a Bach, nei pressi di Reutte nel Tirolo austriaco, una valanga ha travolto un autobus che stava percorrendo la strada della Lechtal, spingendolo fuori dalla carreggiata. I 12 passeggeri, dipendenti di un'azienda locale, sono rimasti illesi. Sul posto sono intervenuti la polizia, il soccorso alpino e il servizio stradale. È stata predisposta una deviazione locale al traffico.

In gran parte del Tirolo, come anche in Trentino Alto Adige, il grado di pericolo valanghe attualmente è 4 su 5 (forte). La neve fresca, unita ai forti venti da ovest, ha generato accumuli di neve ventata estremamente instabili su tutte le esposizioni al di sopra del limite del bosco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE