Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump revoca i visti agli esponenti palestinesi in vista dell'Assemblea Onu

Il dipartimento di Stato: «Prima che l'OLP e l'Autorità Palestinese possano essere considerate partner per la pace, devono ripudiare sistematicamente il terrorismo»
AFP
Fonte ats
Trump revoca i visti agli esponenti palestinesi in vista dell'Assemblea Onu
Il dipartimento di Stato: «Prima che l'OLP e l'Autorità Palestinese possano essere considerate partner per la pace, devono ripudiare sistematicamente il terrorismo»

WASHINGTON -  Marco Rubio ha annunciato la revoca dei visti ai membri dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e dell'Autorità Palestinese (ANP) in vista dell'imminente Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota sottolineando che "l'impegno dell'amministrazione Trump era di non premiare il terrorismo".

"Prima che l'OLP e l'Autorità Palestinese possano essere considerate partner per la pace, devono ripudiare sistematicamente il terrorismo - incluso il massacro del 7 ottobre - e porre fine all'incitamento al terrorismo nell'istruzione, come richiesto dalla legge statunitense e come promesso dall'OLP", si legge in una nota del dipartimento di Stato. "L'Autorità Palestinese deve inoltre porre fine ai suoi tentativi di aggirare i negoziati attraverso campagne internazionali, inclusi appelli alla Cpi, e sforzi per ottenere il riconoscimento unilaterale di un ipotetico Stato palestinese".

"Entrambe le misure hanno contribuito materialmente al rifiuto di Hamas di rilasciare i suoi ostaggi e alla rottura dei colloqui di cessate il fuoco a Gaza", conclude il dipartimento di Stato precisando che la missione dell'autorità palestinese presso l'Onu riceverà dei permessi come stabilito dall'UN Headquarters Agreement.

Israele: «Un passo coraggioso»
La revoca degli Stati Uniti ai visti per gli esponenti dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) "è un passo coraggioso". Lo ha scritto il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar su X, ringraziando "il presidente Usa Donald Trump e il segretario di Stato Marco Rubio" per la decisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE