Cerca e trova immobili
FRANCIA

Gisèle Pelicot riceverà la Legion d'Onore

Il premio sarà consegnato lunedì, nel giorno della Festa nazionale francese
AFP
Fonte Ats Ans
Gisèle Pelicot riceverà la Legion d'Onore
Il premio sarà consegnato lunedì, nel giorno della Festa nazionale francese

PARIGI - C'è anche Gisèle Pelicot, la donna violentata in stato di sottomissione chimica per 10 anni da uomini invitati dal marito, fra le personalità che domani riceveranno all'Eliseo la Legion d'Onore, massima onorificenza francese, nel giorno della Festa nazionale del 14 luglio.

Con lei, diventata uno dei simboli universalmente più noti delle battaglie femministe, riceveranno l'alto riconoscimento personalità come la storica Mona Ozouf e il musicista Pharrell Williams.

In totale, secondo quanto riportato dal Journal Officiel, la Legion d'Onore, creata nel 1802 da Napoleone Bonaparte, andrà a 589 persone «che si sono impegnate per l'interesse generale». I decorati si suddividono fra 497 cavalieri, 68 ufficiali, 18 commendatori, 4 Grandi ufficiali e 2 Gran Croci. Quest'ultimo, il riconoscimento di più alto livello, è stato attribuito alla storica Mona Azouf, specialista della Rivoluzione francese, della scuola della Repubblica e della laicità, oltre che all'ex presidente del Consiglio costituzionale con un passato nell'alpinismo, Pierre Mazeaud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE