Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

Trump: «Hamas vuole la tregua». E Netanyahu lo candida al Nobel per la Pace

La conferma di Donald Trump a margine della cena dopo l'incontro con il premier israeliano alla Casa Bianca
AFP
Fonte ats
Trump: «Hamas vuole la tregua». E Netanyahu lo candida al Nobel per la Pace
La conferma di Donald Trump a margine della cena dopo l'incontro con il premier israeliano alla Casa Bianca

WASHINGTON D.C. - Hamas «vuole un cessate il fuoco» a Gaza: lo ha detto il presidente americano Donald Trump a margine della cena alla Casa Bianca con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Al centro delle discussioni la tregua a Gaza, l'Iran e l'estensione degli accordi di Abramo

«Vogliono incontrarsi e vogliono raggiungere un cessate il fuoco», ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca quando gli è stato chiesto se gli scontri con i soldati israeliani avrebbero fatto fallire i colloqui.

Da parte sua Netanyahu ha affermato che «credo che i palestinesi debbano avere tutti i poteri per autogovernarsi, ma nessuno di questi poteri dovrebbe minacciarci. Ciò significa che il potere decisionale, come la sicurezza generale, rimarrà sempre nelle nostre mani. Ora, questo è un dato di fatto, e nessuno in Israele accetterà qualcosa di diverso, perché non possiamo ignorare certi fatti».

«Vogliamo la vita, la teniamo cara, la vita per noi stessi o per i nostri vicini. E penso che possiamo trovare una soluzione tra noi e l'intero Medio Oriente con la leadership del presidente Trump, e lavorando insieme, penso che possiamo stabilire una pace molto, molto ampia che includerà tutti i nostri vicini», ha aggiunto.

Interrogato sul suo precedente piano di ricollocazione dei palestinesi, Trump ha girato la domanda al premier israeliano. Netanyahu ha affermato che il presidente sostiene la «libera scelta» e che Israele sta collaborando con gli Stati Uniti per trovare altri paesi in cui i palestinesi sfollati possano vivere.

Prima di recarsi alla Casa Bianca Netanyahu ha incontrato l'inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff e poi il segretario di Stato americano Marco Rubio. «Abbiamo avuto una conversazione seria e importante sul rafforzamento dell'alleanza tra Israele e gli Stati Uniti e sulle sfide comuni che affrontiamo a livello regionale e internazionalex, ha scritto su X il premier israeliano. Oggi alle 11:45 ora locale (le 17:45 in Svizzera), Netanyahu incontrerà invece lo speaker della Camera americana, il repubblicano Mike Johnson.

Netanyahu candida Trump al Nobel
Questi ha anche annunciato di aver candidato Trump al Nobel per la pace. Durante l'incontro Netanyahu ha consegnato al presidente americano una lettera da lui inviata al comitato per il premio. «Sta forgiando la pace mentre parliamo, in un paese, in una regione dopo l'altra», ha detto il premier israeliano.

Prima di recarsi alla Casa Bianca Netanyahu ha incontrato l'inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff e poi il segretario di Stato americano Marco Rubio. «Abbiamo avuto una conversazione seria e importante sul rafforzamento dell'alleanza tra Israele e gli Stati Uniti e sulle sfide comuni che affrontiamo a livello regionale e internazionale», ha scritto su X il premier israeliano. Oggi alle 11:45 ora locale (le 17:45 in Svizzera), Netanyahu incontrerà invece lo speaker della Camera americana, il repubblicano Mike Johnson.

Cinque soldati uccisi nel nord
Cinque soldati sono rimasti uccisi e altri 14 feriti - di cui due sono in gravi condizioni - ieri sera da un ordigno esplosivo a Beit Hanun, nel nord della Striscia di Gaza, rendono noto oggi le Forze di difesa israeliane (IDF), citate dai media dello Stato ebraico.

Secondo un'indagine preliminare delle IDF i militari di fanteria sono stati colpiti da una bomba piazzata sul ciglio di una strada. I soldati stavano operando a piedi e non si trovavano a bordo di un veicolo. Durante i tentativi di estrarre i feriti le forze israeliane sono state colpite dal fuoco nemico nella zona, secondo la stessa indagine.

Secondo quanto riferito da una fonte medica ad Anadolu, undici palestinesi, tra cui un bambino, sono invece rimasti uccisi, e oltre 70 feriti, in un attacco israeliano su un gruppo di civili nel nord del campo di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE