Cerca e trova immobili

CINALa Cina avvia manovre militare intorno a Taiwan

23.05.24 - 07:11
La guardia costiera taiwanese ha dichiarato di aver schierato navi per difendere la sovranità di Taipei.
AFP archivio
Fonte ATS
La Cina avvia manovre militare intorno a Taiwan
La guardia costiera taiwanese ha dichiarato di aver schierato navi per difendere la sovranità di Taipei.

PECHINO - La Cina ha lanciato oggi manovre militari «attorno» a Taiwan, tre giorni dopo l'insediamento sull'isola del nuovo presidente Lai Ching-te (William Lai). Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua.

Pechino ha iniziato una due giorni di esercitazioni con navi della marina e aerei militari cinesi che «circondano l'isola di Taiwan», riferisce la Xinhua. Il Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione cinese (Pla) ha iniziato «tali manovre» a partire dalle 7:45 di oggi ora locale, viene detto specificando che le esercitazioni nominate 'Joint Sword-2024A' vengono condotte nello stretto di Taiwan e al nord, al sud e all'est dell'isola.

Xinhua riferisce che il portavoce militare cinese Li Xi ha affermato che le esercitazioni «si concentreranno sul pattugliamento congiunto di prontezza al combattimento aria-mare, sulla presa congiunta del controllo globale del campo di battaglia e su attacchi congiunti di precisione su obiettivi chiave».

Li ha aggiunto che le esercitazioni «prevedono il pattugliamento di navi e aerei che si avvicinano alle aree intorno all'isola di Taiwan e operazioni integrate all'interno e all'esterno della catena di isole per testare le reali capacità di combattimento congiunte delle forze del comando». La Cina rivendica Taiwan come parte del suo territorio e ha bollato Lai come un "pericoloso separatista" che porterà "guerra e declino" nell'isola.

La guardia costiera taiwanese ha dichiarato di aver schierato navi per difendere la sovranità di Taipei. «In collaborazione con il Ministero della Difesa nazionale, monitoriamo i movimenti nelle zone marittime circostantix, ha detto l'agenzia in un comunicato. «La Guardia costiera difenderà la sovranità e la sicurezza del Paese con un atteggiamento fermo», viene aggiunto. Taiwan condanna le esercitazioni militari avviate oggi dalla Cina intorno all'isola, definendole «provocazioni irrazionali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE